"Novembre", in Veneto, si traduce solo con un'altra parola: "Mistero".

Anche quest'anno, infatti, con la notte d'Ognissanti torna il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione, che per tutto il mese (dal 29 ottobre al 28 novembre 2010) terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d'arte.

L'edizione 2010 di Veneto: spettacoli di Mistero vedrà in oltre cento località la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Dalla laguna al lago, dalle montagne alle coste, dalle grandi alle più piccole città della Regione... saranno protagonisti di questo grande evento i luoghi più misteriosi e leggendari della regione Veneto. Oltre 250 gli eventi che animeranno per tutto il mese di Novembre le piazze, le aie, i teatri, castelli, giardini e molto altro ancora con storie di leggende, misteri e superstizioni.

Il calendario è vastissimo di eventi e di manifestazioni: l’elenco completo è a vostra disposizione sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.spettacolidimistero.it/

Le modalità saranno le più varie: spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, in un'offerta pensata per accontentare tutti e per rendere indimenticabile ogni singola esperienza che si deciderà di vivere.

Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all'UNPLI, che daranno vita a oltre duecentocinquanta eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti ad essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.