Nella sempre più interessante collana Piemme Freeway rivolta a lettori Young Adult, vengono pubblicati romanzi di vari generi, fantascienza, fantasy, romance e thriller. Nel mese di settembre arriva sugli scaffali delle librerie un interessante thriller con forti venature fantastiche dal titolo  Numbers (Numbers, 2009). E' il romanzo d'esordio della scrittrice Rachel Ward ed è anche il primo titolo di una annunciata trilogia.

La protagonista Jem è una ragazza orfana e definita dalle assistenti sociali come problematica e data in affido a varie famiglie. E' una ragazza taciturna, chiusa in un suo mondo, ma tutto questo è dovuto al fatto che la ragazza possiedo un dono o una maledizione: lei quando guarda in faccia una persona vede nei suoi occhi dei numeri e un giorno, proprio il giorno della morte di sua madre, per overdose di eroina, scopre che quei numeri sono la data di morte di ogni persona. Ha sempre nascosto questo suo "dono" isolandosi dagli altri.

A scuola conosce un ragazzo nero, simpatico ed esuberante che tutti chiamano Spider e lei vede nei suoi occhi che gli restano poche settimane di vita e contro tutte le regole che Jem si era data, fa amicizia con lui. I due ragazzi prendono a frequentarsi con assiduità e un giorno decidono di andare alla grande ruota panoramica di Londra, per farci un emozionante giro.

Però la ragazza nota un fatto inquietante, tutte le persone a lei vicine hanno negli occhi la stessa data di quel giorno, così prende per mano Spider e lo trascina fuori da quel luogo. Appena in tempo in quanto dopo pochi istanti scoppia una potente bomba.

Loro sono in salvo ma le telecamere di sorveglianza hanno registrato la loro fuga pochi istanti prima dell'esplosione e così diventano i sospettati numero uno dell'attentato e Jem non può raccontare di aver visto la morte negli occhi delle persone, ma deve anche trovare una soluzione in fretta perchè la data di morte di Spider è molto vicina.

Numbers è un romanzo avvincente, con personaggi ben delineati e situazioni mozzafiato con una sorpresa nel finale. Rivolto a lettori giovani ma sarà sicuramente gradito anche a lettori adulti.

Rachel  Ward vive a Bath (UK) con la sua famiglia. Questo è il suo primo romanzo per YA ha avuto un successo incredibile sia in Inghilterra che negli Stati Uniti ha avuto molte nomination e ha vinto il Wandsworth Book Award 2010 Fabulous.

E' stato già pubblicato il secondo volume dal titolo The Chaos e la scrittrice nel suo sito informa di aver appena finito il terzo dal titolo Infinity.

Un brano.

 

"Tutti hanno un numero, ma credo di essere la sola a vederli. Cioè, non è che li vedo come se si disegnassero in aria; appaiono nella mia testa. Li percepisco, da qualche parte dietro agli occhi. Ma sono reali. Non mi importa se non mi credete, pensate pure quel che vi pare, io so che esistono. E so che cosa significano. L'ho capito il giorno in cui mia madre è morta."

Un thriller incalzante e inquietante e allo stesso tempo una travolgente storia d'amore e di pericolo.

Il brillante esordio di una nuova scrittrice inglese che ha già conquistato prestigiosi premi letterari Oltremanica.

Fin da quando è nata, a Jem capita una cosa strana: intravvede una serie di otto numeri negli occhi delle persone. Anche in quelli della mamma, 10102001. Per anni non dà importanza alla cosa, pensa sia solo una fantasia di bambina… Quando però sua madre muore il 10-10-2001 capisce tutto: quei numeri corrispondono alla data di morte di chi le sta intorno. Da quel momento la sua vita cambia, non è più una ragazza come le altre, ora ha un terribile segreto. E isolarsi dagli altri sembra l'unica soluzione per nasconderlo. Solo Spider, un compagno di scuola, si rifiuta di lasciarla sola e per lui Jem comincia a provare qualcosa di più che semplice amicizia.

Un pomeriggio decidono di fare un giro sulla ruota panoramica di Londra, ma quando Jem si rende conto che tutte le persone in fila possiedono la stessa data di morte, che è proprio quello stesso giorno, intuisce che sta per accadere qualcosa di terribile… Prende la mano di Spider e insieme a lui scappa, mentre una bomba esplode. Ora lei e Spider non possono far altro che nascondersi perché la polizia pensa che i terroristi del London Eye siano proprio loro…

Numbers di Rachel Ward (Numbers, 2009)

Traduzione Simona Mambrini, Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 329, euro 16,00

ISBN 978-88-566-0559-4