Leggereditore è una casa editrice nata da poco tempo ed è un marchio che appartiene alla Sergio Fanucci Communications. Forte della pluridecennale esperienza della Fanucci in poco tempo ha presentato  romanzi di vario genere come gialli, urban fantasy, biografie e thriller, genere a cui appartiene il romanzo Oltre le apparenze (Blood Born, 2009) della scrittrice Kathryn Fox.

La scrittrice sino ad ora ha scritto quattro romanzi che hanno come protagonista Anya Crichton, anatomopatologa freelance.

Ha esordito, nel 2005, con il romanzo Malicious Intent (L’incantatore edito da Sonzogno) romanzo che ha vinto il Davitt Award 2005,  bestseller in Australia, Inghilterra e Germania, ed è entrata a forza in uno scenario fino allora dominato da Patricia Cornwell e Kathy Reichs.

Ha poi confermato la sua bravura con i successivi Without Consent (2007),  Skin and Bone (2008) ed ora appunto con Blood Born. Nel 2011 è prevista la pubblicazione di Death Mask.

La protagonista della serie, Anya Crichton, anatomopatologa freelance, svolge il proprio lavoro con particolare passione: l’ha scelto perché, tormentata dai sensi di colpa per un tragico episodio della sua infanzia (la sorellina sparì mentre era con lei, forse rapita da uno squilibrato), vuole almeno aiutare gli altri a risolvere casi analoghi.

Oltre le apparenze, si apre subito con una situazione adrenalinica in quanto Anya Crichton si reca nella casa di Giverny Hart, che è stata una vittima di stupro di gruppo da parte dei famigerati fratelli Harbourn. La ragazza sarà la testimone contro di loro. Ma quando Anya arriva alla casa di Giverny, trova la ragazza morente e cercando immediatamente di salvarla non riesce a prendere atto di un importante indizio che potrebbe aiutare a capire se è davvero stato un suicidio o di un omicidio camuffato con una abile messa in scena. Peggio ancora, nel tentativo di salvare la vita della ragazza, Anya modifica involontariamente ma pesantemente con la scena del crimine che non potrà essere presa per future prove. Un grosso guaio per Anya e per gli investigatori. Sanno chi ha ora ucciso la ragazza ma non possono fare nulla e i fratelli Harbourn potranno continuare a girare liberi e commettere altre nefandezze.

Ma Anya non si arrende e lotterà fino a quando riuscirà ad avere prove schiaccianti per mandare in galera gli Harbourn.

Un romanzo avvincente e imprevedibile fino all’ultima pagina, che pone sulla bilancia della giustizia una famiglia unita nel segno del crimine e una protagonista credibile e ben delineata; un thriller che conquista anche per il realismo delle descrizioni e per le indagini medico-scientifiche.

Kathryn Fox è un medico con una grande passione per la medicina legale. Ha lavorato come giornalista per riviste scientifiche come Australian Doctor e Sun Herald. Il suo romanzo d’esordio, Malicious Intent, ha ricevuto il premio Davitt nel 2005, ed è stato il top seller che ha scalzato Il Codice da Vinci dalle classifiche dei libri più venduti su Amazon nel Regno Unito e in Germania.

 

Rapine, detenzione di stupefacenti, stupri di gruppo ai danni di giovani vittime, due sorelle aggredite nella loro stessa casa di cui solo una riesce a salvarsi… sembra proprio che i capi d’accusa che pendono sulle teste dei fratelli Harbourn siano sufficienti per rinchiuderli in cella a vita, ma in qualche modo riescono sempre a eludere la legge. Anya Crichton, patologa che presta anche servizio nel centro antistupro di un ospedale, collabora con la giustizia nel tentativo di catturare i colpevoli. La dottoressa ha già avuto modo di conoscere gli Harbourn, e sa bene quale nemico ha di fronte. Ma non avrebbe mai immaginato che il prezzo da pagare per tutelare Sophie – la caparbia quattordicenne salva per miracolo – e le altre vittime sarebbe stato rischiare la sua stessa vita e quella di collaboratori e testimoni. Mantenere la calma di fronte all’incubo e alle efferatezze incalzanti che emergono dalle azioni degli Harbourn diventerà sempre più difficile, ma la patologa non è disposta a lasciarsi sopraffare dalla paura, anche se è chiaro che la famiglia Harbourn è disposta a tutto pur di sottrarsi alla legge...

 

Oltre le apparenze di Kathryn Fox (Blood Born, 2009)

Traduzione Stefania Rega, Leggereditore, pagg. 373, euro 10,00

ISBN 978-88-6508-025-2