Ore 19.20 - RaiMovie - Io non credo a nessuno (Breakheart Pass, 1975) con Charles Bronson.

Tratto dal romanzo Agguato al passo del nibbio di Alistair Maclean, racconta la storia di un viaggio in treno pieno di sorprese, con un clandestino che dapprima viene trattato come un criminale ma che forse è l’ultima speranza per i viaggiatori.

Ore 21.10 - Rai4 - Undisputed (2002) di Walter Hill

Il campione di boxe finisce in carcere per stupro e qui accetta di affrontare il campione locale in un match che, indipendentemente dall’esito, risulterà “non disputato”. Walter Hill colpisce il segno con una storia semplice ma efficace e con attori eccezionali. Il film ha visto due sequel strepitosi, purtroppo ancora inediti.

Ore 21.00 - Cielo - Hero (2002) di Zhang Yimou

Grande wuxiapian cinese (mentre di solito è Hong Kong a produrne) rivisita un fatto storico colorandolo di tinte moderne. Attori titanici per una storia infinita.

Ore 21.00 - RaiMovie - Le tre sepolture (The Three Burials of Melquiades Estrada, 2005) di e con Tommy Lee Jones

Il celebre Jones si dà alla regia per un film impossibile da guardare fino alla fine. Storie di razzismo di confine tra USA e Messico ma in realtà la dimostrazione che bravi attori cadono come pere per colpa di una pessima sceneggiatura.

Ore 21.05 - Rai3 - Dark Tide (2011) con Halle Berry

Una biologa marina specializzata nello studio degli squali non riesce più ad immergersi, dopo aver visto morire il suo istruttore: l’arrivo del suo misterioso fidanzato cambierà tutto.

Ore 21.10 - IRIS - Red Dragon (2002) di Brett Ratner

Tratto dal romanzo Il delitto della terza luna di Thomas Harris. Dopo la cattura del celebre Hannibal Lecter, Will Graham si ritira dall’FBI. All’arrivo di nuovo serial killer, “il lupo mannaro”, viene richiamato di corsa.

Ore 23.35 - Rai4 - Dobermann (1997) con Vincent Cassel

Dai romanzi degli anni Ottanta di Joël Houssin con protagonista il criminale Yann Le Pentrec detto Dobermann. (In Italia è uscito solo il primo, Il dobermann americano, 1981): il film si salva solo per le ottime scene d’azione.

Ore 23.45 - Mediaset Italia2 - Net 2.0 (2006) di Charles Winkler

Geniale programmatrice si trasferisce in Turchia per un lavoro da sogno, solo per scoprire che qualcuno nel frattempo le ha rubato l’identità.

Ore 23.55 - Rete4 - Out of Sight (1998) con George Clooney

Tratto dal romanzo Fuori dal gioco di Elmore Leonard. Clooney è un rapinatore-gentiluomo che non ce la fa proprio a cambiare mestiere: un ultimo colpo è quello che ci vuole.