Il 23 febbraio 2010 presso l'Istituto italiano di cultura si svolgerà l'incontro con Carlo Lucarelli introdotto e intervistato da Luca Crovi.

L'incontro si svolge nell'ambito di "Misteri": Una serie di incontri sul mondo del mistero e della suspense con alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana. Coordinazione: Luca Crovi. Con traduzione simultanea. Entrata libera.

http://www.iiccolonia.esteri.it

Per motivi organizzativi occorre comunicare la partecipazione all'evento: Tel. (0221) 9405610 o iiccolonia@esteri.it

La manifestazione avrà luogo anche il 24 febbraio 2010, alle 19.00 presso il Theater K, Ludwigsallee 139, Aachen. Con riserva di modifiche.

Carlo Lucarelli, scrittore, commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di videoclip, conduttore televisivo è uno degli esponenti di spicco del nuovo noir anni novanta. Lucarelli ha reinterpretato i moduli della narrativa di genere per indagare le contraddittorie e molteplici realtà della società contemporanea. Con le trasmissioni televisive “Misteri in blu” e “Blu notte” ha esplorato il territorio dei delitti irrisolti e quello dei cosiddetti “misteri italiani”, ricostruendo accuratamente alcuni dei più sconvolgenti casi di cronaca che hanno toccato un paese come l’Italia.

Tra i suoi romanzi ricordiamo “Almost Blue ”, “Lupo Mannaro ”, “Guernica ”, "L'isola dell'angelo caduto" e "L'Ottava vibrazione" (Einaudi) e la trilogia del commissario De Luca. Due suoi personaggi, l'Ispettore Coliandro e il commissario De Luca, sono approdati in TV dando il nome alle serie omonime di sceneggiati televisivi per la RAI.

Luca Crovi, critico rock e conduttore radiofonico, ha realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), libro che si è poi trasformato nel 2003 nell’omonima fortunata trasmissione radiofonica su Raidue che presenta ogni settimana un maestro del thriller internazionale e che è stata premiata, nel 2005, con l’importante Premio Flaiano.