"Questo è un libro per chi degli insetti ha orrore, paura, disgusto. Cioè, la maggior parte di noi. E per chi prova un'irrefrenabile curiosità, se non proprio un'attrazione, per ciò che è orribile, pauroso, e disgustoso. Cioè, la maggior parte di noi."

Questa è la quarta di copertina di Bugs, un'antologia di Autori Vari pubblicata dalla BD. Già presentata alla recente Fiera del Libro di Torino, Bugs è distribuita in libreria a partire dal 23 maggio.

Il volume è curato da Tito Faraci. I racconti proposti sono inediti, realizzati appositamente per questo progetto, complessi e lunghi, oltre le venti pagine.

Gli autori coinvolti sono Alan D. Altieri, Matteo B. Bianchi, Diego Cajelli, Sandrone Dazieri, Barbara Di Gregorio, Gialuca Morozzi, Stefano Di Marino, Roberto Recchioni, Enrico Remmert, Alberto Schiavone. Ognuno di loro, ha affrontato l'argomento a modo suo. Il risultato è apprezzabilmente sfaccettato. Le storie narrate si esprimono infatti attraverso vari stili e generi: l'horror, la SF, il thriller, la commedia, il mainstream...

Il tema?

Beh, ovviamente: gli insetti!

Qualche informazione in più? Citiamo lo stesso Faraci, che afferma: "E' un'antologia basata su un tema forte, declinato da autori che io stimo, in modi anche molto diversi fra loro.

Stefano Di Marino ha scritto uno straordinario racconto sulla linea di confine fra hard boiled e horror, ambientato in una Milano notturna e malata.

Sergio Altieri ha guardato ai confini del tempo, oltre l'Armageddon, dopo la catastrofe finale. In un racconto dove la carne e il sangue si fondono. Letteralmente.

Ci sono racconti che sono pugni nello stomaco, come la beffarda, a tratti insostenibile, orgia di sangue descritta da Barbara Di Gregorio.

O ancora, la spaventosa storia di tortura psicologica e fisica inventata da Diego Cajelli.

E penso che vi piacerà vedere marines impegnati contro giganteschi ragni nel racconto (anche politico!) di Roberto Recchioni.

Scelgono invece un tono ironico e leggero due narratori fenomenali come Sandrone Dazieri e Gianluca Morozzi, e una sorta di minimalismo autobiografico Matteo B. Bianchi.

Cosa accomuna questi dieci racconti, oltre al tema dichiarato? Soprattutto, essere buoni racconti, scritti da autori di talento. Io che sono un lettore capace di passare dall’estrema pesantezza all'estrema leggerezza, un'antologia così l'apprezzerei. Tutta.

Insomma, non è un libro che leggi in un pomeriggio e poi butti via. C'è tanta polpa."

AA.VV. – Bugs. Edizioni BD. 272 pagine a colori. Euro 16,00.