Ancora un interessante thriller che viene pubblicato nella collana  “gialli tedeschi” creata dalla Emons.

Il romanzo, che tratta argomenti molto attuali, è stato scritto da Patrick Brosi, nato nelle vicinanze di Stoccarda  e viene pubblicato con il titolo de: Il blogger (Der Blogger, 2015).

Il lettore di thriller o di gialli più smaliziato sa che molto spesso può essere ingannato dal fatto che nulla è come, in un primo momento, appare e in particolare anche in questo romanzo si deve stare ben attenti in quanto verità che sembrano solide, sono in realtà ben diverse e invitano il lettore a continuare la lettura per scoprire l’esatta verità e l’autore è veramente abile nel catturarne l’attenzione.

Il romanzo inizia in un giorno nuvoloso dei primi di settembre, ormai la stagione turistica è terminata, il molo del lago Titisee, che si trova nella Foresta Nera, è deserto, quando un uomo chiede di poter noleggiare una barca e, dopo aver scambiato poche frasi con l’addetto alle barche, inizia a remare abilmente dirigendosi verso il centro del lago.

Dopo pochi minuti, l’addetto torna a guardare nel luogo dove si era diretta la barca e la vede vuota, di conseguenza viene avvertita la polizia.

Si accerta che la persona scomparsa è un blogger: Renè Berger notissimo, non solo in Germania ma in tutto il mondo per le sue inchieste su alcune grandi case farmaceutiche che hanno commesso delle truffe ai danni dei consumatori. Le sue approfondite inchieste hanno portato alla luce cose che dovevano restare ben sepolte negli uffici di queste aziende.

Su questa misteriosa scomparsa si svolgono due tipi di indagine: una condotta dalla polizia nella persona del commissario Andreas Nagel, un uomo piuttosto obeso e dall'apparenza innocua ma con un cervello di prima categoria, l’altra è condotta da una giornalista, Marie Sommer che lavora per un giornale on line. Lei cerca in ogni maniera (lecita) di fare uno “scoop” in modo da farsi conoscere e anche per sollevare le sorti del suo giornale.

Il lettore seguirà queste due indagini che si svolgono tra email, file secretati, blog e omicidi, il tutto si svolge con le velocità del web tra colpi di scena e verità che poi si rivelato totalmente false, mentre la verità che alla fine emergerà, sarà molto inquietante.

L’autore:

Patrick Brosi è nato a Backnang, Stoccarda, nel 1987 e dopo la maturità e il servizio civile ha studiato Storia e Informatica alle università di Tubinga e Friburgo. Vive e lavora a Friburgo. Der Blogger, il suo secondo romanzo, ha vinto l’importante Stuttgarter Krimipreis 2016 per il miglior thriller in ambito economico.

la quarta:

Lago Titisee nella Foresta Nera. Un uomo si allontana su una barca a remi e svanisce nel nulla. È il celebre blogger d’inchiesta René Berger che ha denunciato le gravi frodi di un’industria farmaceutica, divulgando informazioni riservate. Suicidio? Omicidio? Sulle tracce del famoso whistleblower si getta una giovane giornalista, Marie Sommer, alla ricerca di uno scoop. E mentre gli elicotteri della polizia volteggiano sulla superficie del lago, l’obeso commissario Andreas Nagel continua silenzioso le sue indagini in solitaria. Nel frattempo nel bosco due balordi fronteggiano grane impreviste, e in Svizzera un tranquillo funzionario di una casa farmaceutica comincia a fare alcune scoperte pericolose… Un crescendo che toglie il fiato. Un thriller appassionante che tra blog, post e email, corre veloce sulla rete, toccando temi di scottante attualità.

Il blogger di Patrick Brosi (Der Blogger, 2015)

Traduzione Elena Papaleo 

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 396, euro 16,00