Torna l’investigatore Auguste Dupin a risolvere “Il misterioso caso di Maria Roget” di Edgar Allan Poe, magistralmente riadattato per ragazzi dallo straordinario Guido Sgardoli per la collana I Nuovi Gialli di Nuove Edizioni Romane.

Dopo aver risolto I delitti della Rue Morgue Dupin viene interpellato dalla polizia che brancola nel buio davanti al caso del ritrovamento del cadavere di una giovane donna nella Senna.

Sul suo corpo sono evidenti segni di strangolamento ma il suo nome resta sconosciuto.

Alcuni giorni dopo il tragico ritrovamento un gruppo di ragazzini rinviene, nel bosco che costeggia il tratto del fiume Senna, alcuni indumenti femminili e tra questi un fazzoletto con il nome di Maria Roget ricamato.

La ragazza in questione, ventitrenne, è scomparsa dalla sua abitazione alcuni giorni prima. Gli ultimi avvistamenti dei vicini risalgono alla domenica precedente, quando la ragazza si è recata a casa della zia per dei festeggiamenti e proprio nel tragitto dalla sua abitazione a quella della parente, si sono perse le sue tracce.

Con un’attenta analisi dei verbali, dai resoconti della medicina legale e degli articoli di giornali Dupin riuscirà a svelare l’incognita dell’identità di quel cadavere e a ricostruire il caso.

Nel secondo racconto del libro il rigoroso metodo di ragionamento analitico, freddo e matematico dell’investigatore Dupin risulteranno egualmente vincenti nella ricerca di un’introvabile “Lettera rubata”.

La scorrevole narrazione di Guido Sgardoli avvicina al mondo del giallo poliziesco classico e del mistero anche i lettori più piccini rendendo avvincenti le avventure di August Dupin e facendo innamorare dello stile di Edgar Allan Poe.

Sgardoli ripropone abilmente lo schema narrativo di Poe di risoluzione di un caso attraverso un procedimento intellettivo e razionale riuscendo a rendere antagonista non tanto il crimine ma il mistero.

Una lettura affascinante e ricca di suggestioni, che dimostra l’attualità intramontabile di un grande classico della letteratura. Un piacere per il cuore e per la mente.

Il misterioso caso di Maria Roget - di Guido Sgardoli e Adgar Allan Poe - Nuove Edizioni Romane - pag.124 - Euro 11,00

Giudizio **** ottimo