Dal 9 al 13 luglio 2013 torna a Roma il Trastevere Noir Festival, quest’anno alla sua quinta edizione. La manifestazione, realizzata da Artix e curata da Paolo Petroni e Marco Panella, è dedicata ai linguaggi del noir contemporaneo.

L’appuntamento è ogni sera dalle ore 21,00 con ingresso libero al Museo di Roma in Trastevere. Autori famosi ed esordienti incontreranno il pubblico mettendo a nudo le dinamiche narrative che animano le trame, i personaggi e le atmosfere di uno stile che, sempre spesso, viene visto come un paradigma per esplorare e comprendere storia, cronaca, attualità e persone.

Sono 17 gli autori ospiti di quest’anno: Donato Carrisi, Ilaria Beltrame, Carlo Callegari, Riccardo Gazzaniga, Francesco Carincella, Mario Falcone, Massimo Maugeri, Maurizio De Giovanni, Marco Polillo, Leopoldo Viscomi, Michael Perth, Roberto Costantini, Dario Buzzolan, Vito Bruschini, Roberto Riccardi e Loredana Lipperini.

Per questa edizione il Trastevere Noir Festival presenta la novità del Laboratorio di scrittura con delitto, ideato da Marco Panella e realizzato in collaborazione con la scuola di scrittura Omero. Trenta aspiranti autori saranno guidati nella scrittura di un racconto breve dedicato a narrare un crimine ambientato all’interno del Festival. I lavori saranno supervisionati da una speciale giuria che assegnerà una menzione speciale ai migliori racconti. Alcuni brani saranno letti nella serata conclusiva di sabato 13 luglio e, successivamente, verranno pubblicati in un e-book.

Il laboratorio prevede lo svolgimento di cinque seminari giornalieri. Per partecipare basta registrarsi per tempo sino all’esaurimento dei posti disponibili.

http://www.trasteverenoirfestival.it/

Questo è il calendario degli appuntamenti del festival:

Martedì 9 luglio

Ore 21 Donato Carrisi

Ore 21,45 Ilaria Beltrame / Carlo Callegari

Mercoledì 10 lugio

Ore 21 Riccardo Gazzaniga / Francesco Carincella

Ore 21,45 Mario Falcone / Massimo Maugeri

Giovedì 11 luglio

Ore 21 Maurizio De Giovanni / Marco Polillo

Ore 21,45 Leopoldo Viscomi / Michael Perth

Venerdì 12 luglio

Ore 21 Roberto Costantini / Dario Buzzolan

Ore 21,45  Vito Bruschini / Roberto Riccardi

Sabato 13 luglio

Ore 21 Loredana Lipperini

Ore 21,45 Il laboratorio di scrittura con delitto: i racconti del festival