James Patterson è un autore instancabile e non contento di aver creato decine di interessanti protagonisti, recentemente, insieme a Michael Ledwidge ha dato vita alla figura di Michael Bennet, poliziotto di New York ed esperto negoziatore. Nella sua carriera ha saputo risolvere molte situazioni “negoziando” con vari feroci criminali, ma la situazione che si troverà ora ad affrontare sarà la più difficile della sua carriera.

Il romanzo, dal titolo Il negoziatore (Step on a Crack, 2007) che sarà in libreria a partire dal 7 luglio, è il primo della serie (ne sono stati già scritti altri tre).

Tutto inizia con la morte della moglie dell’ex presidente Stephen Opkins. Durante un pranzo natalizio in un ristorante alla moda di New York qualcuno ha fatto mangiare alla ex first lady della arachidi, cibo a cui lei è fortemente allergica.

Pochi giorni dopo presso la cattedrale di San Patrizio si tengono i funerali ai quali partecipano il sindaco della città e moltissime altre importanti personalità. Nella cattedrale entrano molti monaci e durante la funzione si scopre che questi sono dei malfattori che prendono in ostaggio tutte le persone importanti presenti. Sono agli ordini di un uomo misterioso e spietato.

A negoziare con il capo dei banditi viene chiamato Michael Bennet, il poliziotto è già fortemente in crisi in quanto vorrebbe stare vicino a sua moglie, malata terminale e ai loro dieci figli adottivi, ma non può, deve andare alla cattedrale e cercare di ottenere il rilascio degli ostaggi.

Bennet si troverà di fronte l’uomo più spietato che abbia mai affrontato, che uccide senza alcuna esitazione, deve rimanere calmo anche se ha il pensiero rivolto verso sua moglie e i figli.

Deve trovare una via d’uscita o dovrà affrontare una sconfitta bruciante.

 

Gli autori: 

James Patterson ha vinto il prestigioso premio Edgar a soli ventisette anni e da allora si è imposto come uno dei migliori autori di thriller, conquistando un pubblico di lettori sempre più vasto in tutto il mondo, arrivando a vendere 170 milioni di copie (2 milioni solo in Italia). Oltre ai romanzi della serie del detective Alex Cross, è autore di quelli delle Donne del Club Omicidi e di numerosi altri thriller non seriali, quali Come una tempesta, Bikini e Cartoline di morte, anch'essi pubblicati in Italia da Longanesi. James Patterson non vuol dire solo thriller: ha firmato anche romanzi sentimentali (Il diario di Suzanne, A Jennifer con amore e Domeniche da Tiffany, pubblicati in Italia da Corbaccio) e la serie per ragazzi Maximum Ride (edita da Nord), tutti caratterizzati, come è suo tratto distintivo, da capitoli brevi e veloci che non vanno mai a discapito della qualità di scrittura o delle trame, sempre avvincenti e ben congegnate. Ora, a questa preziosa collezione, si aggiungono le nuove serie Private e Michael Bennett. Due nuove geniali avventure di sicuro successo. 

Michael Ledwidge è figlio di genitori irlandesi. E’ nato e cresciuto nel Bronx. e si è  laureato presso il  Manhattan College.

Ha scritto vari romanzi, collabora con James Patterson dal 2007 con cui ha scritto tutta la serie Michael Bennett e altri tre romanzi.

E’ sposato e ha due figli.

un brano: 

"Gli agenti dell’unità indossavano cappellini da baseball ed esibivano minacciose pistole mitragliatrici Colt Commando a tracolla sul petto, le mani occupate da sigarette e bicchieri di caffè. Invece di vigilare sparavano cazzate tra di loro, facendo a chi la diceva più grossa su come avrebbe speso tutto lo straordinario che stava per intascare.

Domanda: erano davvero così stupidi? si chiese l’Igienista. Risposta: sì.

Il suo cellulare squillò mentre il suono della cornamusa cominciava a scemare. L’Igienista abbassò il binocolo e si portò il telefonino all’orecchio. L’eccitazione per quanto stava per succedere lo faceva fremere.

«Via libera, Jack» disse. «Procedi. E facci sognare.»

 La “quarta”:

Mancano pochi giorni a Natale e New York è percorsa dall’allegra frenesia della festa. Ma nessuna luminaria, nessuna canzone natalizio può scaldare il cuore di Michael Bennett, detective del NYPD. Sua moglie, la sua amatissima Maeve, è molto malata e sta per lasciare lui e i loro dieci, meravigliosi figli adottivi. Ogni pensiero, ogni gesto di Michael è solo per lei e per i bambini. Nemmeno la morte dell’ex first lady Caroline Hopkins può scuotere Michael dal suo dramma personale. Ma poi accade l’inconcepibile.

Durante i funerali della first lady, cui partecipa tutta la New York che conta, nonostante la massima allerta delle forze di polizia un gruppo di criminali riesce a impossessarsi della cattedrale di St Patrick e a prendere in ostaggio tutti i vip. Sono uomini pronti a tutto: vogliono denaro, tanto, e sono disposti o uccidere. Anzi iniziano subito con il sindaco e non sembrano intenzionati o fermarsi, in un drammatico, mortale conto alla rovescia. E Bennett, esperto negoziatore, deve mettere da parte il suo dolore e agire, perché sono necessarie tutta lo sua abilità e la suo esperienza per fronteggiare la situazione. Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sullo cattedrale, Bennett combatte lo battaglia più dura dello sua vita, uno battaglia dalla quale rischia di uscire sconfitto. 

James Patterson e Michael Ledwidge, Il negoziatore (Step on a Crack, 2007)

Traduzione Annamaria Raffo

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1017, pagg. 290, euro 18,00