Dal 15 al 19 settembre 2010 si rinnova l’appuntamento con Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori: è l’undicesima edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana.  

 

Anche quest’anno a pordenonelegge.it  ci saranno grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, a cominciare da Corrado Augias, volto televisivo e saggista dall’impronta illuministica e arguta, a cui sarà affidato il compito di inaugurare ufficialmente il festival con una lezione che cercherà di addentrarsi in una della passione più belle dell’uomo: l’amore per la lettura.

Segnaliamo alcuni incontri, per il programma completo della manifestazione rimandiamo al sito ufficiale www.pordenonelegge.it:

Intorno al mito dei vampiri discuteranno Tullio Avoledo e Gianfranco Manfredi, maestri nel maneggiare, nei loro romanzi, le corde del fantastico. Alla rivalutazione dei vampiri si dedicherà invece l’etologo Danilo Mainardi, presentando un romanzo dal titolo significativo: Un innocente vampiro.

Wu Ming 2 e Enrico Brizzi si confronteranno con il tema del viaggio a piedi: tra guida, inchiesta e invenzione.

Il rapporto fra corpo reale dell’autore e finzione narrativa sarà al centro di un doppio intervento al festival di Mauro Covacich: un reading di frammenti tratti dalle sue opere, e una installazione di video arte che lo vede correre la maratona sul tapis roulant, esattamente come il protagonista di alcuni suoi romanzi Dario Rensich.

Un vero e proprio viaggio intorno al mistero si articolerà in due dialoghi: quello fra Paolo Maurensig, autore che ha indagato gli enigmi legati alla pittura del Giorgione, e Alessandro Toso Fei, che si è addentrato con diversi libri nei segreti di Venezia; e quello fra due dei giallisti più amati dal pubblico, Sandrone Dazieri e Marcello Fois, dove il poliziesco è la chiave d’accesso privilegiata per comprendere i recessi oscuri e la doppia personalità di una società occupata a mostrarsi solo nel suo volto rassicurante.

Lo scrittore messicano Paco Ignazio Taibo II, sempre scandagliando i sogni e le ideologie del secolo breve, presenterà l’ultimo volume di una trilogia di biografie dedicate ai personaggi chiave del desiderio rivoluzionario Sudamericano.

 

Saranno le note del mistero a dominare gli incontri con Victor Lodato, autore esordiente con un giallo che è insieme romanzo di formazione e racconto delle scoperte del sesso e del mondo, e con gli autori svedesi Anders Roslund e Börge Hellström, che svelano con la sapienza dei giallisti nordici, il lato più oscuro della società quando alza un muro impenetrabile, davanti a un uomo solo e alla sua paura.

Dedicato a Stieg Larsson, autore di uno dei più straordinari casi letterari degli ultimi anni, sarà l’incontro con Kurdo Baksi, suo amico d’infanzia, che ne propone una personale biografia.

 

Altro grande interprete del desiderio di mistero che in modo quasi messianico ammanta la nostra società, Roberto Giacobbo, acclamato conduttore di Voyager, ci parlerà di uno dei segreti più affascinanti: i templari e la loro enigmatica scomparsa. La ristampa delle memorie del generale Montgomery, Da El Alamein al fiume Sangro, presentate dal figlio David Montgomery diventerà occasione per discorrere di un passato che si riverbera sugli assetti del presente.

 

Una serata in giallo sarà invece dedicata a uno dei maestri del Thriller italiano, Dario Argento, che racconterà le tappe fondamentali della sua straordinaria carriera e il suo rapporto con la scrittura.

 

* * *

I curatori della manifestazione sono Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet.

pordenonelegge.it è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone attraverso la propria Azienda Speciale ConCentro e sostenuta da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,

Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone,

Fondazione CRUP, Pordenone Fiere,

Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Cinemazero.