Libri: Approfondimenti (pagina 147)
Gordiano Lupi. Il maestro dei serial killer
Quattro chiacchiere con il poliedrico autore di una recente e fortunata enciclopedia sugli assassini seriali italiani, edita da Olimpia
Leggi[14] Trafficanti di morte
Come nasce una spy-story? Prima di tutto dalla documentazione. Anche in un serial che prevede un format regolare con alcuni personaggi e situazioni ricorrenti il fulcro del romanzo rimane una seria ricerca sul campo. Così riordinando gli appunti per la prossima avventura di Vlad ho recuperato gli appunti del mio viaggio in Pakistan che data ormai dieci anni, integrandoli con ricerche più recenti che riflettono la situazione attuale. Ne è uscito questo articolo corredato di foto che, considerata la situazione attuale, hanno il sapore di un reperto e di un’anticipazione per l’avventura di Vlad nel 2006
LeggiMaxime Chattam. Nelle tenebre del male
Quattro chiacchiere con Maxime Chattam, durante la sua permanenza in Italia per presentare il suo romanzo "In Tenebris", secondo volume di una “trilogia del male”
LeggiMore is less
Un titolo inglese per un "polar" francesissimo uscito nella famosa Série Noire di Gallimard
LeggiSherlock Holmes - Indagini dal futuro
Holmes viene riportato in vita in un museo a lui dedicato: anticipando due secoli di progressi criogenici si è infatti conservato perfettamente… nel miele!
Leggi[3] Massimo Polidoro
"Mi definirei un curioso dell’insolito: insolito che può riguardare tanto fenomeni ritenuti paranormali, ma che magari poi hanno spiegazioni naturali (non meno affascinanti), quanto episodi storici avvolti nel mistero"
LeggiMariella Dal Farra. Una presentazione di Alma
Intervistare autori noti, di esperienza, è certo interessante e gratificante. A modo suo, non lo è però da meno incontrare chi sul mercato editoriale si propone in veste di esordiente. Un momento importante, spesso determinante, nella carriera di uno scrittore. Credo molto - approccio certo condiviso da tutta la redazione di TM – nell’importanza di aprire spazi di visibilità a questi nuovi autori.
In questa intervista incontriamo pertanto uno di loro: Mariella Dal Farra. Dopo alcune esperienze professionali nella narrativa breve, questa estate è stato pubblicato da Alacrán il suo primo romanzo: Alma. Leggiamo un po’ che ci racconta in merito.
Per concessione dell’Editore, in coda all’intervista proponiamo anche un estratto dal primo capitolo del romanzo.
Buona lettura
[21] FINLANDIA Matti Yriänä Joensuu
Matti Yriänä Joensuu, Harjunpää e il figlio del poliziotto, s.l., Meridiano zero, 2001, “Meridianonero”, 29 (ed. orig.: Harjunpää ja poliisin poika, 1983)
Leggi[4] Donnie Darko ovvero Count-down to Armageddon
Forse quel 2 ottobre 1988 è davvero The Last Good Day, l’ultima buona giornata, prima che calino le tenebre del sonno della ragione
Leggi