Stilos propone un testo teatrale di Marcello Fois per atto unico dal titolo Stanze. La pièce rappresenta il dramma di due sorelle che si ritrovano in una casa e fanno i conti con il loro passato. In un’intervista, inclusa nel libro, l’autore ne spiega lo spirito surreale e intimistico.

Il supplemento di 32 pagine su Leonardo Sciascia, il primo dei Quaderni di Stilos, raccoglie testi rari e dispersi nonché cinque lettere inedite a Gaspare Giudice (il biografo di Pirandello) più scritti dei maggiori studiosi di Sciascia, fra cui Claude Ambroise e Massimo Onofri.

 

La cover story del nuovo numero di Stilos è poi dedicata a tre esordienti under 30: Silvia Avallone con Acciaio (Rizzoli), Valentina Brunettin con I cani vanno avanti (Alet) e Paolo Piccirillo con Zoo col semaforo (Nutrimenti), che, da Nord a Sud, mettono sotto accusa il sistema sociale e la qualità della vita delle città in cui vivono. Completa il servizio sulla nuova scena un’intervista ad Alessandro D’Avenia, autore di Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori). 

In anteprima anche un brano del prossimo romanzo di Dario Voltolini dal titolo Foravia, in uscita da Feltrinelli a maggio.

Stilos è in edicola dal 10 marzo al prezzo di 4 euro. È distribuito nelle principali edicole dei capoluoghi di provincia ed è facilmente acquistabile sul sito www.stilos.it dove è anche possibile sottoscrivere un abbonamento.

Il magazine Stilos nasce nel 1999 ed è stato attivo fino al 2007. Nel settembre del 2009 è stato rilevato da una società di capitali con sede a Catania. Il direttore responsabile è Gianni Bonina, fondatore della rivista. Con Stilos collaborano note firme del mondo della cultura. Ha una periodicità mensile, formato da rivista e una foliazione di oltre 120 pagine. A ogni numero è allegato in omaggio un testo inedito di un autore affermato o un supplemento monografico.