Dal binomio tra cinema noir e cioccolato fondente nasce la rassegna Noir fondente che si terrà nell’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano (MI).

Quattro i classici scelti, di provenienza e autori diversi, ma tutti grandi interpretazioni del genere da brivido, nato dai polizieschi e dai gangster-movie, che ha regalato alla storia del cinema tanti indimenticabili personaggi in chiaroscuro e storie di forte impatto e nervi tesi.

Mercoledì 13 gennaio ore 21,00

M, il mostro di Düsseldorf

Regia di Fritz Lang. Germania, 1931, b/n, 117’, ver. orig. sott. ital.

Un maniaco assassino terrorizza una città tedesca circuendo e uccidendo bambine.

Mercoledì 27 gennaio ore 21,00

Blade Runner

Regia di Ridley Scott. USA, 1982, col., 118’.

Nella città solcata da futuristici mezzi di trasporto, un ex poliziotto ritorna in servizio per dare la caccia a quattro “replicanti”.

Mercoledì 10 febbraio ore 21,00

La scala a chiocciola

Regia di Robert Siodmak. USA, 1946, b/n, 83’.

Una serie di delitti contro giovani donne affette da menomazioni fisiche colpisce una tranquilla cittadina del New England.

Mercoledì 24 febbraio ore 21,00

La sposa in nero

Regia di François Truffaut. Francia, 1967, col., 105’, ver. orig. sott. ital., copia restaurata.

Un uomo rimane ucciso all’uscita dalla chiesa in cui si è appena sposato. La moglie dedicherà la sua vita alla vendetta contro i responsabili di quella morte assurda.

Tutte le proiezioni saranno accompagnate da una degustazione di cioccolato. Ingresso euro 4,00 con cinetessera.

Metropolis 2.0 è a Paderno Dugnano (MI). Vi si possono trovare il cinema, curato dalla Fondazione Cineteca Italiana, teatro, musica, incontri a tema e molto altro ancora. Via Oslavia, 8 - 20037 Paderno Dugnano - Tel. 02.9189181

http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/metropolis/

La Fondazione Cineteca Italiana: dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Cineteca Italiana - divenuta fondazione dal 1996 - svolge un'ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all'estero.

http://www.cinetecamilano.it