E' lo scrittore bolognese di romanzi polizieschi Carlo Lucarelli a rappresentare l'Italia alla 16ª edizione del festival letterario Metropolis Bleu Met di Montreal.

Fondata nel 1997, la Fondazione Metropolis Blue ha come scopo quello di riunire persone di diverse culture per condividere il piacere della lettura e della scrittura.

Anche quest'anno il Festival canadese offre per un'intera settimana più di 200 eventi con numerosi autori da tutto il mondo, tra cui anche Carlo Lucarelli.

Grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal, l'autore emiliano parteciperà ad incontri ed interviste, nelle quali racconterà la sua esperienza di scrittore di romanzi polizieschi.

Durante il Festival si terrà inoltre la 15ª Conferenza biennale dell'Associazione degli Scrittori Italo-Canadesi (AICW), a partire da giovedì 1 e sino a sabato 3 maggio presso l'Istituto Italiano di Cultura: incontri, conferenze e tavole rotonde con ingresso gratuito.

Il Festival, iniziato lunedì 28 aprile proseguirà fino a lunedì 5 maggio.

Giovedì 1 maggio, alle 18.30, c'è stato l'incontro con Carlo Lucarelli Tra storia e storie. Opinioni di un giallista. La conferenza è stata animata da Elena Lamberti. Sarà invece Marianna Simeone a presentare sabato 3 maggio, alle ore 14.30, presso la libreria Hotel 10 l'intervista The crimes of Carlo Lucarelli; a seguire, alle 15.30, l'incontro Espresso break, protagonista lo stesso Lucarelli.

http://bluemetropolis.org/guest-authors/lucarelli-carlo-2/

Sempre sabato, alle ore 17.00, nella sede del Goethe Institut di Montréal si terrà l'incontro European Writers: a talk show une causerie à l'européenne, presentato da Shelley Pomerance. Contemporaneamente l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà il concerto per voce e chitarra "Joseph Maviglia: poet, singer and songwriter".

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito http://bluemetropolis.org/.