Secondo appuntamento di presentazione dei titoli che il nostro lettore troverà sugli scaffali delle librerie nel mese di ottobre.

Come abbiamo già scritto siamo ben consapevoli che i titoli che troverete in questa rubrica non sono "tutti" quelli previsti in uscita a ottobre in quanto sono molto numerose le case editrici che si dedicano alla narrativa thriller, ma speriamo in ogni caso di dare un aiuto ai lettori che potranno con tutta calma fare le loro scelte o comunque essere avvertiti delle novità in arrivo.

Editrice Nord 

Berry Steve  -  Le ceneri di Alessandria,  pag. 516,  euro 18,60, Collana:  Narrativa 

Cotton Malone, ex agente operativo del dipartimento di Giustizia, è sotto scacco: suo figlio è stato rapito ed è destinato a morire se lui non consegnerà l'uomo che sostiene di sapere dove si trova la Biblioteca di Alessandria. Seguendo una catena d'indizi che lo porteranno da Londra a Washington, dal Portogallo fino al deserto del Sinai, Malone dovrà sfuggire a una rete d'inganni, omicidi e agguati, che renderà la sua missione un vero inferno...

Mosby Steve  -  50/50 killer,  pag. 440,  euro 18,60

Collana: Narrativa

Un killer si nasconde nella casa di una persona, mentre questa sta passando una tranquilla  serata con il suo amato; il killer aspetta solo il momento più propizio per agire. Dopo  averli legati in stanze separate, comincia a infliggergli orribili torture, fisiche e psicologiche. A un certo punto della notte, il killer pone la persona davanti al più terrorizzante dei dilemmi: prima dell'alba ucciderà uno di loro, e sarà uno dei due a scegliere chi sarà giustiziato.

Mondadori

Julia Navarro  -  Il sangue degli innocenti,  euro 18,00

Collana: Omnibus stranieri 

"Verrà il giorno in cui qualcuno vendicherà il sangue degli innocenti". Si concludono su questa frase misteriosa le Cronache di Frate Julian, notaio dell'Inquisizione spagnola del tredicesimo secolo. Che cosa voleva dire, il frate? E qual era il senso delle sue parole quando esordiva nel suo testo dicendo: "Sono una spia, e ho paura?" Sullo sfondo di una Spagna lacerata tra eresia catara e Inquisizione, si dipana così un mistero che si interra e riaffiora lungo la storia europea fino all’alba della Seconda Guerra Mondiale, fino a emergere in tutta la sua enigmatica violenza nei messaggi deliranti di un gruppo di kamikaze islamici, protagonisti ai giorni nostri di un furioso attentato a Francoforte. Tra Istanbul, Grenada, Gerusalemme e Roma, la Navarro dipana così una storia che al passo avvincente del thriller di classe unisce con sapienza i mille interrogativi sul fanatismo religioso e lo scontro di civiltà che percorrono la coscienza di ognuno di noi.

Sandrone Dazieri -  Cemento armato,  pag. 180,  euro 15,00

Collana:  Arcobaleno

Cemento armato è una storia che unisce alle atmosfere da "romanzo criminale", in una Roma contemporanea, nera, durissima e malavitosa, la romantica e tenera storia d'amore tra due ragazzi, violentati dalla sfida del male. È una corsa contro il tempo. Da questo libro sarà tratto un film con Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini.

Robert Harris -  The ghost, pag. 300,  euro 18,60

Collana: Omnibus

Adam Lang è stato il premier britannico più longevo e controverso dell'ultimo mezzo secolo. E ora che ha lasciato il suo incarico, ha accettato uno dei più cospicui anticipi della storia per scrivere uno scottante memoriale sulla sua vita e sugli anni in cui è stato al potere. Per completare il libro, Lang assolda un ghostwriter che ben presto scopre molti  più segreti di quanti l'ex primo ministro intenda rivelare, segreti che hanno il potere di alterare gli equilibri politici, segreti che hanno il potere di uccidere.

Gabriele Venditti -   La vita gratis,  pag. 200,  euro 15,00

Collana:  Colorado noir

l luogo è quello della provincia romana, dove viene effettuata una rapina alla banca di una piccola città. La banda è un gruppo sgangherato di malviventi. Fallito il colpo, uno dei rapinatori riesce a sfuggire alla cattura e scappa per tutta l'Italia. Al suo fianco, il giovane figlio. Inseguiti dalla polizia, il loro viaggio diventa un'avventura ricca di colpi di scena. 

Matt Whyman  -  Il bambino con la pistola,  pag. 180,  euro 12,00

Collana: Cross over 

Sulle strade di Madellin, in Colombia, si impara presto a uccidere per non morire. Succede anche a due giovanissimi amici, Sonny e Alberto. Sonny deve diventare un sicario per aiutare la madre, costretta a prostituirsi. E per ritrovare l'amico scomparso, in pericolo perché legato al boss di una terribile banda. Sonny non ha alternative per il suo futuro: deve diventare un assassino. 

Piemme

Andrew J.Hartley  -  Il progetto Atreus,  pag. 378,  euro 6,50

Collana: Serie oro

Sono le tre del mattino, e tutto sembra tranquillo nel museo di storia naturale di Atlanta. Nessuno potrebbe immaginare che nelle sue sale si è appena consumato un omicidio. E un furto da milioni e milioni di dollari. È Deborah Miller, curatrice del museo, a scoprire il corpo, avvertita da una misteriosa telefonata. Nella stanza segreta dietro la libreria giace, in una pozza di sangue, il cadavere di Richard Dixon, il fondatore del museo. Accanto a lui, una collezione di preziosi reperti archeologici risalenti all'antica Grecia. Ma il più importante di tutti - una maschera funeraria in oro - è stato rubato. Al suo posto un foglio, e una sola parola: Atreus. Dai pochi indizi a sua disposizione, Deborah capisce che la chiave di tutto è in quella maschera: solo ritrovandola potrà scoprire chi ha ucciso Richard, e perché. Presto, tuttavia, si renderà conto di non essere la sola a cercarla: qualcuno è disposto a tutto pur di impossessarsene. Qualcuno che sta tirando le fila di un complotto che ha radici nel passato. Qualcuno che ha già ucciso e che non esiterà a farlo ancora.

 

James Hall  -  Acqua profonda,  euro  6,50

Collana: Maestri del thriller

Florida, 6 luglio 1966. L'aria della sera è fresca, il cielo limpido. Il ragazzo preme  insistentemente sull'acceleratore. Di fronte a sé la strada sgombra. La velocità in costante aumento, come le urla dell'uomo al suo fianco. La luce dei fari si riflette improvvisamente sul guardrail. Nessun accenno alla frenata. Poi il salto, il lago sempre più vicino. L'urto. Una pioggia di vetri infranti. L'acqua calda dell'estate si fa strada lentamente nell'auto. Il ragazzo si allontana nuotando piano, alle sue spalle il corpo senza vita dell'uomo. Per la polizia è soltanto l'ennesimo caso di guida in stato di ebbrezza. Esattamente vent'anni dopo, Thom è sulle rive dello stesso lago, come ogni anno, per guardare in faccia i suoi demoni. Nessuno conosce l'inconfessabile verità sul suo passato, né Kate, la madre adottiva che si è presa cura di lui fin dai primi anni, né la fidanzata, che nuota beatamente in quelle acque maledette. L'incubo però si riaffaccia violentemente nella sua vita quando Kat viene trovata morta, assassinata. Qualcuno ha scoperto gli scheletri del passato e cerca vendetta... 

Rizzoli

Robert Ludlum  -  Il ritorno dello sciacallo,  pag. 700,  euro 10,00 

Collana: Bur Extra 

Baltimora, un parco divertimenti e, all'improvviso, in mezzo alla folla, un delitto. Assurdo, inspiegabile, gratuito. Il più feroce dei killer, il terrorista internazionale Carlos, detto "lo Sciacallo", è tornato. E il mite professor Webb, esperto di lingue e culture orientali, deve nuovamente assumere la sua seconda identità, quella di Jason Bourne. Dopo il successo internazionale di Un nome senza volto e Doppio inganno, la trilogia di Ludlum si conclude con un romanzo la cui uscita coincide con l'arrivo nelle sale italiane di The Bourne Ultimatum, il capitolo finale della storia.   

 

Robert Ludlum, Eric Van Lustbader -  L'eredità di Bourne,  pag. 550,  euro 19,00

Collana: Narrativa 

David Webb è oggi un tranquillo professore universitario; ma per anni è stato agente – e killer – della Cia sotto l'identità di Jason Bourne. Una grave amnesia durante una missione che avrebbe potuto costargli la vita lo ha indotto ad abbandonare il servizio attivo, ma dalla sua mente affiorano frammenti di memoria che appartengono alla sua vita precedente. Quando due agenti di cui era amico vengono uccisi, Webb è costretto a tornare in azione. In troppi sono decisi a toglierlo di mezzo: la stessa Cia, convinta che sia lui l’assassino dei colleghi; un pericoloso terrorista; e un giovane chiamato Khan, che ha ragioni fin troppo personali per volerlo morto. 

Tom Clancy  -  Polonio 210. Splinter cell,  pag. 378,  euro 19,00

Collana: Varia narrativa straniera

Sam Fisher e Third Echelon - il dipartimento supersegreto della NSA, l'Agenzia di sicurezza nazionale del governo americano - sono specializzati in missioni sporche, quelle che non si possono portare a termine seguendo le regole. Questa volta, il caso da affrontare è anche una faccenda personale: un vecchio amico di Sam Fisher, ex ufficiale dell'intelligence russa, è stato trovato morto, avvelenato da una sostanza radioattiva. Quale terribile segreto nasconde un delitto così crudele? Nuovo volume per la serie "Splinter Cell", basata sul videogame omonimo inventato da Tom Clancy.

John Connolly  -  L'angelo delle ossa,  pag. 560,  euro 9,80

BUR  - Collana  Narrativa

L'investigatore privato Charlie "Bird" Parker, protagonista dei romanzi di Connolly, sa di non potere dare nulla per acquisito. C'è una ragazza sola, giovane, bella e soprattutto scomparsa; c'è suo cugino, Louis, che di Parker è il braccio destro. C'è l'indagine per ritrovare la ragazza; e ci sono New York, fosca e sulfurea, un'antica abbazia boema, la Francia, le tracce della Seconda guerra mondiale, pergamene e miti biblici. A un certo punto sembra che tutto stia diventando chiaro ma a scompaginare l'investigazione interviene, come una variabile impazzita, proprio il passato di Parker. 

Sperling & Kupfer

Joe Hill  -  La scatola a forma di cuore,  pag. 544,  euro 18,00

Collana:  Narrativa

Judas Coyne, mito invecchiato del rock death-metal, è un collezionista del macabro: un ricettario per cannibali, un cappio da boia di seconda mano, un film snuff. Ma niente può competere con quell'oggetto in vendita su Internet: "Vendesi il fantasma del mio patrigno al miglior offerente…" dice l’annuncio. E Judas Coyne ha già la carta di credito in mano. Per mille dollari diventa l'unico proprietario di un abito che appartiene a un uomo morto. Judas Coyne non ha paura. È da una vita che gestisce una serie di fantasmi: quello di un padre molestatore, delle amanti abbandonate senza cuore, degli amici traditi. Ma quello che gli porta il corriere in una scatola a forma di cuore non è un fantasma come tutti gli altri. L'ex proprietario dell’abito è "morto e vegeto" ed è ovunque: dietro la porta della camera da letto, seduto nella Mustang restaurata di Judas, in piedi davanti alla finestra, dentro lo schermo gigante del suo televisore, nel corridoio con un rasoio affilato appeso a una catena nella sua mano scheletrica. E sempre in attesa.  

Clark Mary Higgins  -  Ho già sentito questa canzone, pag. 420,  euro 18,00

Collana:  Pandora

A ventidue anni di distanza, Kay Lansing torna nella meravigliosa tenuta dei Carrington, l'antica villa di Englewood, dove aveva trascorso l'infanzia accanto al padre, il giardiniere di famiglia misteriosamente scomparso. L'incontro con l'affascinante Peter Carrington è amore a prima vista. Fra i due nasce una grande passione e Kay decide di diventare sua moglie, nonostante il torbido passato che sembra avvolgere la vita dell'uomo. A suo tempo, Peter fu scagionato per mancanza di prove. Ma quando il peggio sembra ormai superato, il destino torna a bussare. In un luogo appartato del giardino, vengono ritrovati i corpi di un uomo e una donna, la cui morte risale a molti anni addietro. Uno di questi è proprio il padre di Kay... 

Richard Bachman  -  Blaze,  pag. 356,  euro 18,00

Collana  Narrativa

Blaze è un uomo cresciuto in istituto dopo che il padre, alcolizzato, l'ha scaraventato giù dalle scale quando era bambino. La caduta gli ha provocato una diminuzione delle facoltà intellettive. Da grande si farà amico di un balordo di nome George che lo coinvolge in piccole truffe. George convince Blaze a fare il colpo che li sistemerà per sempre: rapire l'erede di una famiglia facoltosa. Ma George muore prima di mettere a punto il piano. Sarà Blaze quindi a portare a termine l'impresa, con l'aiuto di George che, benché defunto, continua a dargli dall'aldilà le malefiche dritte con cui l'ha condizionato nel corso della loro amicizia. La vicenda si complica quando Blaze si affeziona al piccolo rapito e non vuole restituirlo.

 

Stephen King -  La storia di Lisey,  pag. 640,  euro 9,20

Collana: Super bestseller

Com'è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui - un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue - e con l'universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti, ma anche letali; di forze che possono risanare o uccidere, in virtù di leggi incomprensibili; il rifugio di un artista geniale e precoce, un Eden vigilato da un serpente inesorabile. Laggiù ci sono colline viola, mari al tramonto, ombre vaganti, tombe, e la "pozza delle parole", cui attingere a piene mani per creare e illudere... Però ora Scott è morto e la vita di Lisey è uguale a quella di tante altre. Il libro si svolge nel prosaico Maine, dove lei affronta il triste compito di svuotare il gigantesco studio del marito, con la sua mole di manoscritti. Un gesto innocente, ma che può scatenare le reazioni inconsulte di certi fan un po' particolari. E non è tutto. Impegnata da una parte a difendersi dagli assalti alla sua persona, Lisey si rende conto, su un altro fronte, di essere come una porta lasciata aperta su quell'altro mondo ai confini tra ragione e pazzia... già intravede - negli specchi, nelle superfici lucide - il muso dell'essere che ha popolato gli incubi 

 

Sansom C. J.   -  Inverno a Madrid,  pag. 536,  euro 18,00

Collana:  Narrativa

Spagna, 1940: la guerra civile è appena finita, Madrid è devastata, i suoi abitanti sono in miseria, mentre Hitler continua la sua marcia attraverso l'Europa. Su questo drammatico sfondo si muovono i protagonisti del romanzo. Il giovane Harry Brett viene incaricato dal governo britannico di una missione di spionaggio. Deve sorvegliare Sandy Forsyth, ambiguo uomo d'affari inglese che è venuto a cercare fortuna in Spagna. E verrà coinvolto in un intrigo molto pericoloso. Intanto Barbara, la riluttante amante di Forsyth, ex infermiera della Croce Rossa, è a sua volta impegnata in una propria missione segreta: ritrovare il fidanzato Bernie, militante comunista venuto in Spagna a combattere con le brigate internazionali. Fra i tre si intreccia un torbido gioco di amore e di morte.

Sansom C. J   -  Il segreto della torre di Londra,  pag. 624,  euro 11,50

Collana:  Serial

Sovrano assoluto. Questa è la definizione di sé che Enrico VIII vuole ribadire all'inquieta nobiltà del Nord Inghilterra, dopo aver scoperto un complotto per rovesciare la monarchia. A questo scopo, nell'autunno del 1541 il re intraprende una grandiosa visita ufficiale nel paese per ricevere atto di sottomissione. Lo accompagnano migliaia di soldati, la crema della nobiltà e la quinta moglie, la giovane e frizzante Catherine Howard. Anche Matthew Shardlake - che i lettori di C.J. Sansom hanno già incontrato nei precedenti romanzi "L'enigma del gallo nero" e "La scomparsa del fuoco greco" - viene convocato per far parte del seguito e per assicurarsi che un importante cospiratore arrivi vivo alla Torre di Londra dove sarà interrogato. Ma, nel fermento generale, l'acuto legale coglie alcuni segnali inquietanti e, aiutato dal fedele assistente Barak, indaga per conto proprio. Così, mentre l'augusto corteo avanza, mastro Shardlake incappa in una serie di compromettenti informazioni che, se rivelate, minerebbero la stabilità dei Tudor: dall'ambigua confessione di un moribondo alla sparizione di un cofanetto contenente allarmanti profezie, per non contare i molteplici, sanguinosi intrighi orditi nell'ombra... E anche il valente Shardlake ne paga le spese, subendo dei diabolici attentati alla propria vita...

Raymond Khoury   -  La missione dei quattro cavalieri,  pag. 480,  euro 11,50

Collana: Serial 

1291. La Terrasanta è perduta. Mentre i musulmani irrompono nella fortezza di Acri, seminando morte e distruzione, a quattro cavalieri Templari viene affidata una missione importantissima e segreta: portare lontano, oltre il mare, uno scrigno dal contenuto misterioso. Settecento anni dopo, all'inaugurazione di una mostra al Metropolitan Museum di New York, quattro imponenti cavalieri con le insegne dei Templari irrompono sulla scena e trafugano un oggetto descritto come "codificatore polifunzionale a rotori". Ma cos'è esattamente? Mentre l'FBI segue le piste più disparate, un cardinale rintraccia lo schema del marchingegno nell'Archivio Segreto del Vaticano... e capisce che non sarebbe mai dovuto uscire di lì. 

 

Garzanti

Joanne Harris   -  Le scarpe rosse,  pag.  350,  euro 18,60

Collana: Narratori moderni 

Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e la figlia Anouk hanno lasciato il paese di Lansquenet. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate ancora di più da quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio a Montmatre a Parigi e si sono rifatte una vita. Nella loro vita compare Zozie de L'Alba, la donna con le scarpe rosse e tutto cambia. Offertasi di aiutare Vianne in negozio, ben presto lo trasforma pezzo per pezzo e conquista la fiducia di Anouk e Rosette. Spietata e ambigua, Zozie ha un piano: distruggere la vita di Vianne. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha fatto tante volte o affrontare il nemico con le uniche sue armi a disposizione: il cioccolato e la magia. 

  

Bompiani

Patrick McGrath -  Trauma,  pag. 324,  euro 18,00

Collana: Narratori stranieri Bompiani

New York, anni settanta. Sullo sfondo di una città in crisi e sempre più insidiosa, anche la mente apparentemente salda e equilibrata di Charlie Wier, psichiatra di grido, sembra vacillare, quando il cognato, fratello della moglie, affetto da stress post-traumatico, in cura da lui, si suicida. Da questo momento la vita di Charlie Wier va a rotoli: il suo matrimonio, a seguito del lutto, si sgretola, la relazione clandestina che aveva con Mora (anche lei instabile) finisce. Charlie si trova sempre più solo e perseguitato dal ricordo del cognato, in una paranoia crescente e ossessiva che lo porta a sospettare di tutti e ad assumere una tendenza sempre più spiccata alla violenza.

 

Tea 

James Patterson  -  Il caso Blue lady,  pag. 290,  euro 8,40

Collana: Teadue

Alex Cross è giunto a un bivio della sua carriera. Dopo anni di caccia ai più sanguinosi serial killer e aver svelato l'identità del suo più diabolico avversario Mastermind, ha quasi deciso di lasciare l'FBI per dedicarsi alla famiglia e a Jamilla, la donna che ama. Ma un suo amico bussa alla sua porta, e non certo per un favore da nulla.

 

Fanucci 

Miyuki Miyabe  -  Il passato di Shoko,  pag. 352,  euro 14,00

Collana:  Collezione dark

Il detective Shunsuke Honma sta superando il trauma della morte di sua moglie e di un incidente che lo ha lasciato menomato. Il periodo di inattività finisce quando il nipote gli chiede aiuto per rintracciare la sua fidanzata Shoko; ma ben presto, Honma si accorge che il passato che lei si è lasciata alle spalle non le appartiene davvero. È come se avesse 'rubato' l'identità di un'altra persona, forse di una Shoko realmente esistita, qualcuno che la donna potrebbe aver ucciso prima di far perdere ogni traccia di sé, celandosi dietro un'astuta e fittissima trama di inganni.

 

Suzanne Brockmann   -  Nel cuore della tormenta,  pag. 464,  euro 17,50 

Collana: Rosa Crime 

In uno sperduto, gelido angolo del New Hampshire, è in corso una dura seduta di addestramento tra le truppe speciali d'assalto della Marina militare americana e gli esperti di sicurezza delle Teste di Cuoio. Tra il sottufficiale Mark Jenkins e l'agente speciale Lindsey Fontaine arde una passione nascosta che va ben al di là di una semplice notte d'amore. Ma quando l'agente Tracy Shapiro, che stava recitando il ruolo di ostaggio durante un'esercitazione, svanisce nel nulla, i due devono mettere da parte i loro sentimenti per ritrovarla, prima che una terribile tempesta si abbatta su di loro... 

Longanesi

Andrew Gross  -  Zona blu,  pag. 380,  euro 17,00

Collana:  La Gaja scienza

Kate Rabb è una donna felice e realizzata. Ha un ottimo lavoro, una famiglia che adora e un fidanzato che l'ama. Non ha mai sentito parlare di un codice chiamato Zona Blu. Finché suo padre viene arrestato dell'FBI per riciclaggio di denaro e indotto a collaborare con la giustizia. Difeso dal Programma per la Protezione dei Testimoni, viene trasferito in un luogo sicuro con il resto della famiglia di Kate, la madre e i due fratelli più piccoli e Kate non può più avere nessun contatto con loro. Poi, un anno dopo, accade qualcosa di ancor più sconvolgente e Kate scopre che cosa significa Zona Blu. È una condizione oscura, pericolosa che neppure i capi dell'FBI sanno affrontare con le adeguate misure di sicurezza. Il testimone da proteggere ha fatto perdere le sue tracce. Nessuno sa dove si trovi il padre di Kate e il resto della famiglia. Ma certamente c'è qualcuno che li cerca per farli tacere per sempre. E Kate Rabb, la ragazza fortunata, è costretta a scendere in campo e diventare lei stessa un'investigatrice. Per salvare la sua famiglia. Ma il tempo scorre velocissimo...

Gremese

Davide Morganti  -  L'asciutto e la marea,  pag. 192,  euro 12,00

Collana:  Le girandole

Pozzuoli, 1837: due donne vengono trovate morte, col corpo completamente privo d'acqua, del tutto prosciugato. Parte di qui una vicenda appassionante, ricca di suspense e colpi di scena, in cui demoni, fantasmi e vampiri convivono con una folla spaventata e confusa, della quale fanno parte anche personaggi realmente esistiti, tra cui addirittura il re Ferdinando II di Borbone. Tra mistica ebraica e credenze popolari, terrori ancestrali e presenze infernali connaturate ai misteriosi condotti vulcanici della terra flegrea, il romanzo si addentra nelle zone oscure della psiche, in bilico fra naturale e soprannaturale, così come in bilico fra l'asciutto e il mare è la cittadina di Pozzuoli dove, quando la marea si ritrae, restano solo melma, sporcizia e fetore.

Robin

Kenneth Moore  -  L'ultima messa. Vaticano,  pag. 336,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

L'omicidio di un bibliotecario, Hans Van Boom, nella Biblioteca Vaticana, e la sparizione di un prezioso incunabolo mettono in moto un complesso meccanismo che porterà alla scoperta di un complotto all'interno del Vaticano per uccidere il Papa. Grazie alle indagini di padre Gregory Orszàg e dell'editore Ennio Morselli si scoprirà l'esistenza di una setta segreta che vive da secoli nella Santa Sede come un secondo governo-ombra che si propone come soluzione al millenario conflitto tra potere temporale e secolare. Un thriller che ruota intorno alla decifrazione di un antico poema che si può leggere soltanto rispettando un certo ordine matematico.

Newton Compton

Remo Bassini  -  La donna che parlava con i morti,  pag. 240,  euro 9,90

Collana:  Nuova narrativa Newton

È il primo giorno di settembre, fa caldo. Nell'aria, Anna Antichi sente l'angoscia del suo fallimento esistenziale: un incubo di giornate sempre uguali da consumare in un paese troppo piccolo per i suoi sogni. Con l'anima spezzata da un grave lutto familiare, Anna è una ragazza invecchiata troppo presto e il corso degli eventi aggiungerà dolore al suo dolore. Fabrizio, lo strano poliziotto di cui si è innamorata, è scomparso improvvisamente: i suoi colleghi brancolano nel buio e Anna si rifiuta di credere a una realtà troppo dura da accettare. Dal passato di Fabrizio affiorano, infatti, le tracce che portano fino alle profezie di una misteriosa Marta. Fili sottili che Anna è costretta a seguire nel tentativo di liberare se stessa e l'uomo che ama da un destino di disperazione.

Il Maestrale

Francesco Abate -  Mister Dabolina Remix,  euro 14,00

Collana:  Narrativa

"Family" è il nome di un selezionato gruppo di disc jockey che ha scelto l'hip hop come proprio linguaggio. Marginali, in antagonismo a quello che i giornali chiamano "popolo della notte", si muovono, ballano sullo sfondo di una città e un'isola senza nome, ma dove si riconoscono Cagliari e la Sardegna. Tutto procede secondo il consueto avvicendamento delle serate in discoteca e brioches all'alba. Fino a quando non viene scoperto il cadavere di una ragazza. Le cose si complicano, crolla un intero scenario, e la vita glamour cede il passo a un thriller a ritmo di rap.

Marsilio

Serge Quadruppani -  In fondo  agli occhi del gatto,  pag. 160,  euro 12,00

Collana:  Farfalle

A Parigi viene ucciso il mercante d'arte Paul, poco prima di incontrare il figlio ventenne che non aveva mai conosciuto. Michael, cinquantenne disoccupato e sognatore, aveva soltanto due punti di riferimento nella vita: l'amico d'infanzia Paul e Jupon, l'amatissima gatta. Entrambi gli vengono brutalmente strappati via. E mentre dei poliziotti assassini tentano di eliminarlo e altri poliziotti, tra cui un colosso omosessuale e un capitano donna di cui si innamora, provano a salvarlo, la sua vita comincia a deragliare. Deraglia in direzione di Emile, reduce di guerre sporche e segrete, che attende un misterioso nemico barricato nella sua proprietà sperduta in mezzo alla campagna francese. Per arrivare fino a lui, l'eroe suo malgrado dovrà sfuggire alle trappole giudiziarie, alle fiamme e ai proiettili, comprendere il senso di strane immagini filmate e i giochi orribili di una loggia massonica deviata. E quando finalmente Michael incontrerà Emile, la verità, che si cela anche nella foto di un prigioniero del carcere iracheno di Abu Grahib, sarà perfino peggiore di quanto immaginasse...