Nuovo thriller a sfondo storico per la Newton Compton: I segreti di una libraia (The Bookseller’s Secret, 2021) di Michelle Gable.

La trama

Londra, 1942. Non sono solo i raid aerei e le spie tedesche a preoccupare Nancy Mitford. Distrutta da un lutto e con il cuore in pezzi, ha scelto di allontanarsi da suo marito, ha abbandonato il sogno di scrivere e non ha neanche un’idea precisa di come farà a mantenersi. La stella che era un tempo, quella brillante giovane in grado di affascinare i salotti con un carisma invidiabile e un umorismo sferzante, sembra tramontata per sempre. Desiderosa di distrazioni e alla disperata ricerca di entrate, Nancy coglie al volo l’occasione di gestire la libreria Heywood Hill, mentre il proprietario è al fronte. Tra i vivaci affari del negozio e gli incontri letterari organizzati per i suoi eccentrici amici, la vita sembra tornare a sorriderle. Ma quando un misterioso ufficiale francese la esorta a raccontare la sua storia, Nancy si trova di nuovo tentata dalla sua più grande passione: la scrittura. Quanto è pericoloso aprire nuovamente il cuore, rischiando di essere ferita ancora? 

Giorni nostri. La libreria Heywood Hill è in fermento per la caccia a un manoscritto della celebre Nancy Mitford, andato perduto durante la guerra. La ricerca, oltre a rivelare dettagli del tutto sconosciuti sulla vita della scrittrice, porterà alla luce insospettabili segreti sepolti nelle pieghe del tempo. Possibile che quelle parole risalenti a un’altra epoca possano avere il potere di legare indissolubilmente il passato e il presente?

L'incipit

Hôtel de Bourgogne, Parigi VII arrondissement

«Alors, racontez!», disse il colonnello cingendole le spalle con un braccio e facendola girare.

Nancy, naturalmente, dovette abbassarsi per essere all’altezza di quell’uomo spaventosamente piccolo.

«Racontez! Racontez!».

Lei rise pensando a tutte le volte che le aveva fatto quella domanda.

«Allô… allô!», disse lui, interrotto dalle scariche elettrostatiche. «Stavi dormendo?».

Il colonnello poteva essere a Parigi, ad Algeri o in un qualsiasi altro posto che non gli era consentito rivelare. Potevano trascorrere settimane oppure mesi, e poi a Londra squillava un telefono e il mondo di Nancy Mitford ripartiva di nuovo.

«Alors, racontez! Raccontami tutto!».

E lei lo faceva.

Il colonnello trovava le storie di Nancy divertenti e stravaganti, erano diverse da tutte quelle che aveva sentito fino ad allora ed era deliziato soprattutto dalle sei ragazze Mitford e dalla loro società segreta. Nancy aveva anche un fratello, ma non contava quasi nulla.

L'autrice

Michelle Gable è cresciuta a San Diego, si è laureata al College of William & Mary e vive a Cardiff by the Sea, in California, con il marito, due figlie e un gatto. Si occupa di finanza e dedica tutto il tempo libero alla scrittura. La Newton Compton ha pubblicato Un favoloso appartamento a ParigiRitorno a ParigiIl libro dell’estate e I segreti di una libraia. Il suo sito internet è www.michellegable.com.

Info

ISBN: 9788822746894 – Pagine: 384 – 3.0 n. 190 - Traduzione di Marialuisa Amodio e Giulio Lupieri