Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 28 agosto

-

Ore 21.00 - IRIS - Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Ore 21.10 - Italia2 - Nome in codice: Cleaner (Code Name: The Cleaner, 2007) di Les Mayfield, con Cedric the Entertainer e Lucy Liu

Jake (Cedric the Entertainer) viene scambiato per un agente segreto sotto copertura, e nella sua ricerca di lavoro si ritrova a sventare i piani di un perfido criminale (Mark Dacascos).

Ore 21.15 - Rete4 - Look Again. Inganno mortale (Look Again, 2011) di Jean-Marc Piché, con Morena Baccarin e Paul Christie

La vita della giovane Allison (Morena Baccarin) viene sconvolta dal brutale assassino del fidanzato. La polizia cattura il presunto colpevole, ma la donna non è convinta. Anzi un pensiero terrificante si fa largo nella sua mente: si convince che l’omicida sia una persona a lei vicina.

Ore 23.00 - Cielo - Bitch Slap. Le superdotate (Bitch Slap, 2009) di Rick Jacobson, con Julia Voth, Erin Cummings e America Olivo

Tre “cattive ragazze” - Trixie (Julia Voth), Hel (Erin Cummings) e Camero (America Olivo) - si ritrovano nel deserto per dividersi il ricco bottino di una rapina: inizia una sarabanda di trandimenti doppi e tripli, e un passaggio di personaggi improbabili interpretati da attori più o meno famosi.

Ore 23.10 - Rete4 - Spartacus (id., 1960) di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Laurence Olivier

Dal romanzo omonimo del 1951 di Howard Fast (Mondadori 1960). L’epica storia dello schiavo Spartaco (Kirk Douglas) che fomentò un’enorme rivolta degli schiavi contro Roma, per affrontare la quale venne incaricato Crasso (Laurence Olivier).

Ore 23.20 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

-

Sabato 29 agosto

-

Ore 14.00 - Rai4 - Out of Inferno (id., 2013) del fratelli Oxide e Danny Pang, con Ching Wan Lau e Louis Koo

Il devastante incendio a un grattacielo commerciale di Canton raccontato dalla prospettiva di due fratelli: un ufficiale dei vigili del fuoco e un esperto di impianti antincendio.

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. L’importanza di chiamarsi Robinson

Hercule Poirot (David Suchet) fa la conoscenza di una giovane coppia che, per un inaspettato colpo di fortuna, è riuscita a trovare in affitto a Londra un elegantissimo appartamento per una cifra assolutamente irrisoria: Poirot, intrigato ed incuriosito da questo fatto, decide di saperne di più. Il celebre investigatore finirà per essere coinvolto in un’indagine segreta condotta dall’FBI che ha addirittura a che fare con la mafia.

Ore 17.50 - Rete4 - Poirot. Crociera con il morto

In crociera sul Mediterraneo, Poirot (David Suchet), insieme agli altri passeggeri, approda sulle coste d’Alessandria. Il Colonnello Clapperton, che fa parte del gruppo di turisti, decide di scendere dalla nave per visitare la zona attorno al porto. L'uomo invita la moglie, una donna piuttosto indisponente, ad unirsi a lui ma lei rifiuta. Alla sera, al suo rientro in cabina, il Colonnello trova la moglie uccisa da una pugnalata e derubata di tutti i suoi averi. Il capitano della nave è ansioso di evitare lo scandalo a bordo e chiede così a Poirot di investigare sull’omicidio.

Ore 21.00 - Rai3 - Fuga per la salvezza (Die Flucht, 2007) di Kai Wessel, con Maria Furtwängler e Jean-Yves Berteloot

Nel 1944 molti tedeschi della Prussia orientale credevano, come Lena Gräfin von Mahlenberg (Maria Furtwängler), figlia di una importantissima famiglia aristocratica, che Hitler volesse proteggerli dall’avanzata delle truppe russe. Ma...

Ore 21.30 - Rete4 - Enemies Closer. Nemici giurati (Enemies Closer, 2013) di Peter Hyams, con Tom Everett Scott e Jean-Claude Van Damme

Nel profondo della foresta su un’isola disabitata tra il confine USA-Canada, la guida turistica Henry (Tom Everett Scott) si ritroverà a dover proteggere i pochi turisti dal pericolosissimo Xander (Jean-Claude Van Damme), narcotraficcante arrivato lì per recupere un carico di droga e deciso a non lasciare testimoni.

Ore 22.15 - Rete4 - La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Ore 22.45 - Rai4 - The Snake (Le Serpent, 2006) di Eric Barbier, con Yvan Attal e Clovis Cornillac

Dal romanzo “Plender” (id., 1971) di Ted Lewis (Oscar Mondadori n. 573, 1974). Prossimo al divorzio, il fotografo di moda Vincent Mandel (Yvan Attal) si ritrova accusato dello stupro di una modella: a trascinare il protagonista in una situazione difficile è il vecchio compagno di scuola Joseph Plender (Clovis Cornillac).

Ore 0.45 - RaiMovie - Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

-

Domenica 30 agosto

-

Ore 10.35 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 11.00 - Rai4 - Bodyguards and Assassins (Shi yue wei cheng, 2009) di Teddy Chan, con Xueqi Wang e Donnie Yen

Nella Hong Kong del 1905 il rivoluzioniario e futuro padre della Repubblica Cinese Sun Yat-sen (Zhang Hanyu) visita la città per discuterne i piani di ammodernamento, quando scopre che sono stati ingaggiati degli assassini per farlo fuori. Insieme ai suoi fidati organizzano un sistema di guardie del corpo per completare la visita.

Ore 13.10 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 13.25 - Rai4 - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Il solerte poliziotto Johnny Utah (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti capitanati dal magnetico Bodhi (Patrick Swayze). Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

Ore 21.00 - IRIS - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 21.15 - Rete4 - Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 21.15 - Cielo - Mobius (id., 1997) di Noel Sterrett, con Paula Benjamin e Thomas S. Campbell

L’affascinante agente della CIA Fiona Armstrong (Paula Benjamin) viene infiltrata in una società che produce software antivirus per la NAsA: in realtà il suo superiore la sta utilizzando per sabotare una missione Shuttle a fini elettorali.

Ore 22.40 - Rai4 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 23.45 - IRIS - Vidocq. La maschera senza volto (Vidocq, 2001) di Pitof, con Gérard Depardieu e Inés Sastre

Tratto dalle memorie di Eugène-François Vidocq, poliziotto parigino con un passato oscuro alle spalle. Il film si apre con la sua morte (vera o presunta che sia) e le relative indagini svolte dal suo biografo Etienne Boisset (Guillaume Canet).