Dopo la fortunata antologia Neronovecento, ecco Il Clan dei Miserabili,  la seconda uscita per la collana Crimen di Cordero Editore: si tratta del gradito ritorno del detective privato Bruno Astolfi, creato dal regista cult Umberto Lenzi, giunto con questo romanzo alla sua sesta avventura, ambientata come al solito sul set di uno dei grandi capolavori cinematografici del Novecento.

Roma, primavera del 1947. Negli studi di Cinecittà sono in corso le riprese del film “I Miserabili”, diretto da Riccardo Freda e interpretato da attori del calibro di Gino Cervi e Valentina Cortese. Qualcosa, però, non va come dovrebbe. Sul set viene ritrovato il cadavere di Tiberio De Santis, un individuo equivoco, già sentimentalmente legato a una funzionaria della società cinematografica “Lux Film”.

È un omicidio passionale come crede la polizia? Oppure c’è in ballo qualcosa di più grosso?

Per risolvere il mistero, il produttore del film si affida al detective privato Bruno Astolfi, un ex pugile ed ex commissario di polizia radiato ai tempi del fascismo per la sua ostilità al regime. Tra labili indizi e false piste, l’investigatore si muove nel sordido sottobosco della malavita romana, senza trascurare il mondo patinato della cinematografia. Quando, però, vengono compiuti nuovi efferati omicidi, Astolfi comprende che l’inchiesta sarà molto più complessa del previsto. Una caccia caparbia e mozzafiato lo porterà finalmente sulle tracce del misterioso assassino e delle sorprendenti verità celate dai delitti. Sarà una partita molto rischiosa, però, per la quale il “detective dei divi” arriverà a mettere in gioco la stessa vita.

Dalla penna elegante di un regista cult apprezzato in tutto il mondo, la sesta imperdibile avventura del fortunatissimo ciclo di Bruno Astolfi: un thriller graffiante che fotografa l’anima più “nera” del dopoguerra italiano.

Umberto Lenzi, regista di numerose pellicole di successo internazionale come Il grande attacco, Spasmo, Paranoia, ha dato il meglio di sé nel genere poliziesco, con una serie di film cult: Roma a mano armata, La banda del gobbo, Da Corleone a Brooklyn, Napoli violenta, tutti ampiamente rivalutati dai cinefili e apprezzati da registi americani quali Quentin Tarantino, Joe Dante e Tim Burton. Nel 2008 Lenzi ha esordito nella narrativa con il romanzo thriller Delitti a Cinecittà, cui hanno fatto seguito Terrore ad Harlem nel 2009, Morte al Cinevillaggio nel 2010, Scalera di sangue nel 2011 e Spiaggia a mano armata nel 2012. Tutti i romanzi sono ambientati nel mondo del cinema e hanno per protagonista il detective Bruno Astolfi, investigatore privato impegnato di volta in volta a risolvere casi criminali sul set di grandi film del periodo 1940 – 1947.

Il volume sarà presentato venerdì 21 marzo 2014, alle ore 18, presso la Casa del Cinema di Roma, in Largo Marcello Mastroianni 1: all'incontro parteciperanno, oltre all'Autore, Alfredo Baldi, Caterina D'Amico, Giancarlo De Cataldo e Marco Giusti.

Umberto Lenzi, Il Clan dei Miserabili, Cordero Editore, pp. 166, € 14

collana "Crimen" curata da Daniele Cambiaso

EAN 978 88 98 130 22

www.corderoeditore.com