Con l’etichetta Timecrime (Fanucci) arriva in libreria il romanzo In un vicolo cieco (Breaking Silence, 2011) della scrittrice Linda Castillo.

Il volume è il terzo titolo della serie dedicata al capo di polizia Kate Burkholder. L’autrice è nota nel nostro paese in quanto la Fanucci ha già pubblicato i primi due titoli della serie.

La serie Kate Burkholder  comprende i seguenti titoli:

1. Sworn to Silence (2009) - Costretta al silenzio

2. Pray for Silence (2010) - La lunga notte

3. Breaking Silence (2011) - In un vicolo cieco

4. Gone Missing (2012)

5. Her Last Breath (2013)

6. The Dead Will Tell (2014)

Gli avvenimenti di questo thriller si svolgono a Painter Creek  un piccolo paese dell’Ohio dove risiede una comunità di Amish che vive e lavora a stretto contatto con quella inglese.

La protagonista è Kate Burkholder che li è nata e dopo molti anni vi ritorna per assumere il ruolo di Capo della Polizia. Ritiene di poter svolgere al meglio quel lavoro, perchè conosce la zona e gli abitanti.

Nella comunità Amish la famiglia Slabaugh è un vero modello, sono laboriosi e prosperi e nella famiglia allargata vivono i genitori di quattro ragazzi e altri parenti.

Un giorno Solly e Rachael Slabaugh, e il fratello di Solly, Abel, vengono trovati morti nella stalla, sono rimasti vittime delle esalazioni di gas velenoso di un pozzo nero poco ventilato.

Sembra un incidente, ma durante l’autopsia il medico legale scopre che una delle vittime, prima di morire asfissiata ha subito un colpo alla testa.

Pertanto la morte dei tre viene immediatamente classificata come omicidio e le indagini sono affidate a Kate Burkholder che sarà affiancata dall’agente John Tomasetti, suo collega, con il quale Kate ha anche un rapporto che va ben oltre l’amicizia.

Entrambi si chiedono: chi poteva volere la morte di gente onesta e laboriosa? Forse questi omicidi sono in qualche modo legati a una serie di crimini commessi per odio contro la comunità Amish

Insieme, cercano per il collegamento tra i vari reati, e si arriverà a scoprire un oscuro segreto nascosto sotto la superficie placida e idilliaca di questa comunità Amish.

Un thriller appassionante, in cui il pericolo e l’azione sono resi ancora più intensi dalle atmosfere rarefatte che circondano i protagonisti.

l’autrice:

Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier Award of Excellence e l'Holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso Rita Award per il miglior esordio. In un vicolo cieco è il terzo volume della serie dedicata a Kate Burkholder, preceduto da Costretta al silenzio (Tascabili Timecrime) e La lunga notte (Timecrime). Vive con il marito in Texas.

la quarta:

Gli Slabaugh sono una famiglia prospera e laboriosa della comunità amish. Ma un orribile incidente porta alla morte i genitori e lo zio, lasciando orfani i quattro ragazzi. Il capo della polizia Kate Burkholder, nata e cresciuta Amish, sa che per loro sarà ancora più duro perdere l’innocenza e affrontare il dolore. E quando scopre che una delle vittime ha subìto una ferita alla testa prima del decesso, si immerge con determinazione in un’indagine di omicidio, forse legato ai recenti casi di persecuzione della minoranza amish. I superiori le affiancano John Tomasetti, collega, amante e amico, e davanti a una nuova missione insieme, Kate sarà costretta a rendersi conto di quanta profondità ci sia nel loro rapporto e dove potrebbe portarli. Ma non è la sola superficie oltre la quale dovrà andare. Kate dovrà scavare anche nel suo passato di Amish per trovare la forza di spezzare il silenzio di una comunità chiusa, protettiva, ostile a ogni intervento esterno, che nasconde molte verità insidiose.

In un vicolo cieco di Linda Castillo (Breaking Silence, 2011)

Traduzione Lisa Maldera

Timecrime (Fanucci Editore), pagg. 330, euro 12,90