Giovedì 9 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Shake – Interno 4, in Vicolo Calusca a Milano il Festival Docucity – Documentare la città dell’Università degli Studi di Milano - Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, in collaborazione con l’Associazione Tessere Trame, presenta il volumetto/catalogo dal titolo evocativo Quasi Roma - Quattro racconti di Carlo Lucarelli per Docucity.

Il volumetto, edito da editpress e pubblicato a tiratura limitata, contiene 4 racconti di Carlo Lucarelli, tutti di ambientazione romana e caratterizzati dalla consueta cifra stilistica di questo autore. Con la consueta capacità di ricostruire ambientazioni efficaci e visionarie, Lucarelli regala quattro piccole perle, capaci di evocare una Roma marginale e poco conosciuta, senz'altro più vera di quella che siamo abituati a conoscere.

Accanto ai racconti, compare un breve saggio di Raffaele De Berti dedicato al cinema documentario, che è la specificità di questo festival. Insieme al programma del festival e alle schede dei 15 film finalisti, Quasi Roma contiene anche il DVD del film che si è aggiudicato il premio della Giuria degli studenti della scorsa edizione del festival (Good Buy Roma, di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano), una struggente, appassionata e molto combattiva testimonianza sull'esperienza di occupazione multietnica della caserma dismessa di Porto Fluviale, a Roma. Il film è spiegato e sostenuto da una lunga testimonianza dei due autori, da un disegno di Massimo Pietrobon, e alcune preziose fotografie.

Si tratta quindi di un volume imperdibile, che Tessere Trame, perseguendo la sua vocazione culturale, ha deciso di sostenere e promuovere.

 

Il volume sarà presentato al pubblico dallo stesso Carlo Lucarelli.

Info e contatti

E' possibile prenotare il volume scrivendo a: ordini@editpress.it

Festival Docucity: www.docucity.unimi.it

Associazione Culturale Tessere Trame: www.tesseretrame.com