La casa editrice Newton Compton continua a riempire le lacune della bibliografia italiana di Simon Scarrow, nome di spicco del romanzo storico.

Dal 2000 fino ad oggi, infatti, l’autore britannico di origini nigeriane sta portando avanti una saga di romanzi che racconta le avventure di Catone e Macrone, due romani nella Britannia del I secolo d.C.

Dopo Sotto l’Aquila di Roma, Roma alla conquista del mondo e La spada di Roma, ecco il quarto atteso episodio della saga: Roma o morte (The Eagle and the Wolves, 2003), appena arrivato nelle librerie italiane.

   

Dalla quarta di copertina:

44 d.C. Vespasiano e la Seconda Legione avanzano rapidamente alla conquista della Britannia.

A Catone, centurione fresco di nomina, e a Macrone, eroico soldato, viene affidato il compito di trasformare le truppe tribali di Verica, re degli Atrebati, in un valido esercito. I Romani devono infatti resistere alle sempre più audaci incursioni del nemico e difendere le linee di rifornimento, indispensabili per proseguire la campagna militare. Ma l’ostilità del popolo atrebate è quasi palpabile. Qualcuno sta già tramando nell’ombra per opporsi ai Romani, considerati alla stregua di prepotenti invasori, e organizzare una rivolta. Mentre cercano di vincere ogni diffidenza e di guadagnarsi la lealtà delle loro truppe, Macrone e Catone dovranno fronteggiare anche un mortale complotto che mira a distruggerli entrambi. È la più grande sfida che i due centurioni si troveranno ad affrontare, perché il destino di Roma è nelle loro mani...

   

Simon Scarrow è nato in Nigeria. Dopo aver vissuto in molti Paesi si è stabilito in Inghilterra. Per anni si è diviso tra la scrittura, sua vera e irrinunciabile passione, e l’insegnamento. È un grande esperto di storia romana. Il centurione, il primo dei suoi romanzi storici pubblicato in Italia, è stato per mesi ai primi posti nelle classifiche inglesi.

Ricordiamo che sono editi in Italia, sempre da Newton Compton, anche i romanzi più recenti della saga di Catone e Macrone: Il centurione, Il gladiatore (in questi giorni riedito in edizione economica) e La legione.

  

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://blog.newtoncompton.com/roma-o-morte/

      

Roma o morte di Simon Scarrow (Newton Compton), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3717-2 - Traduzione di Milvia Faccia