Perché il Vaticano – lo Stato più piccolo ma più ricco al mondo – ci chiede continuamente soldi per le sue missioni e le sue opere di carità? Dove va a finire tutto il denaro che ogni giorno confluisce nelle casse pontificie sotto forma di oboli, lasciti e donazioni pubbliche e private?

Queste le domande che Jason Berry si pone nel suo nuovo “scottante” libro-inchiesta edito da Newton Compton: La cassa del Vaticano è infatti da oggi in libreria con le sue scomode domande.

Dopo aver smascherato – nel documentario The Vows of Silence e nell’inchiesta I Legionari di Cristo – i crimini commessi dal fondatore della congregazione Maciel Degollado, Jason Berry firma un altro sconvolgente resoconto degli scandali sessuali e finanziari di cui si è macchiata la Chiesa di Roma negli ultimi anni.

Attraverso gli occhi di un credente che tenta inutilmente di non far chiudere la propria parrocchia, travolta dai casi di pedofilia e costretta a risarcire lautamente le famiglie delle vittime, l’autore ci offre un avvincente excursus nella recente storia vaticana da un punto di vista economico: da Pio IX a Benedetto XVI, passando per alcuni episodi fondamentali del legame tra Chiesa e denaro (Patti Lateranensi, lo ior e il ruolo di Woytiła, i rapporti tra Sodano e il Cile di Pinochet e quelli tra Bertone e Maciel).

Ecco alcuni temi salienti del libro:

I rapporti tra Chiesa, don Sturzo e PPI

Il silenzio di Giovanni Paolo II sulla pedofilia

Maciel e il Vaticano

La Chiesa di Boston chiude per bancarotta

Ratzinger e le cause di risarcimento

Il sedicente finanziere Raffaello Follieri e i suoi legami con i Sodano

Futurechurch, il movimento per le parrocchie “senza-preti”

Jason Berry, giornalista investigativo, vive a New Orleans e negli ultimi anni si è occupato degli scandali legati alla Chiesa di Roma. In particolare ha dedicato alla controversa figura di Maciel Degollado e ai suoi crimini perpetrati in seno alla congregazione da lui fondata il libro I Legionari di Cristo (scritto a quattro mani con Gerard Renner, Fazi 2006) e il documentario The Vows of Silence, trasmesso in Italia dalla piattaforma Sky e vincitore del Festival del Cinema di Città del Messico nel 2008.

Per saperne di più, visitate il suo sito www.jasonberryauthor.com, e quello dedicato al documentario: www.vowsofsilencefilm.com.

 

La cassa del Vaticano di Jason Berry (Newton Compton), 432 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-1352-2