Venoir nasce come progetto di tesi di laurea che indaga sugli aspetti curatoriali, grafici e fotografici della produzione editoriale, aventi come tema la città di Venezia.

Si tratta di un volume antologico nel quale alcuni scrittori e un fotografo si confrontano con l'immaginario gotico della città, creando un'interazione tra fotografia e narrativa.

Il risultato è una serie di racconti fotografici neri ambientati in una Venezia cupa e impalpabile come uno spettro.

"Trame sottili come lame, che si insinuano nelle crepe dei muri e in quelle del cuore, sconvolgendo ogni certezza e restituendo l’immagine di una città in cui il male scorre fluido, avvolgente, tenacemente avvinghiato alle pietre e alle persone che le abitano.

Ventiquattro racconti di morte, disagio, malattia, terrore, crudele follia, che ci mostrano una Venezia diversa da quella a cui la consuetudine ci aveva abituato, da tutte quelle che pensavamo di conoscere. Uno sforzo letterario che unisce – in città – diverse realtà: una casa editrice con sede in laguna, l’Università IUAV, il Circolo Culturale Walter Tobagi, un curatore in tesi di laurea, alcuni scrittori emergenti, e in generale una parte delle forze sane dell’odierna Serenissima, quelle che caparbiamente guardano al domani. Una di quelle occasioni che fanno pensare che Venezia sia ancora una città; che sia fatta di gente che la abita, ci lavora, la ama, la sogna, ne scrive, la pubblica; che – detta in una parola – sia ancora viva. E poco importa se ciò debba avvenire leggendo storie che parlano di morte. È uno di quegli ossimori dell’anima a cui necessariamente chi ha conosciuto almeno una volta la Serenissima, quella di ieri e quella di oggi, non può che essere abituato." (Dalla prefazione di Alberto Toso Fei)

Venoir fotografie di Denis Pitter e racconti di AA.VV. (Studio LT2) - pag. 200 - € 16,00 - ISBN 9788888028521 - Prefazione di Alberto Toso Fei

http://www.studiolt2.it/

La casa editrice Studio LT2 nasce a Venezia come emanazione del gruppo librario che annovera la storica Libreria Toletta, attiva dal 1933 e nota ben oltre l'ambito locale per la sua originale politica di qualità e sconti, e la Libreria Mondadori Venezia, aperta nel 2004 in franchising, che - con il prestigioso SpazioEventi - rappresenta ormai un punto d'incontro privilegiato per la cultura cittadina.

Alberto Toso Fei, discendente di una antica famiglia di vetrai di Murano, ed è un esperto di storia veneziana.

Ha al suo attivo tre libri sulla Venezia curiosa e del mistero: “Leggende veneziane e storie di fantasmi” (2000), “Veneziaenigma” (2004, vincitore del Premio letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” 2005 nella sezione “Finestra sulle Venezie” e del superpremio assegnato dal pubblico “Veneto Banca - La Voce dei Lettori”) e “Misteri della laguna e racconti di streghe” (2005). Nel 2007, con Shaul Bassi, docente di letteratura Post Coloniale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dato alle stampe “Shakespeare in Venice”, quaranta luoghi della Venezia vista attraverso gli occhi di Otello e Shylock. Quest’anno ha realizzato, per conto di H-Play, due libri-gioco su Venezia e Roma, editi da H-Play, dando vita a una saga che va sotto il titolo di “The Ruyi”.