Ricerca: «lama-e-trama-4-ancora-storie-noir-in-punta-di-coltello»
Cuori di tenebra
Un percorso letterario attraverso le storie e le parole di Joseph Conrad, Jack London, Annemarie Schwarzenbach e Virginia Woolf alla ricerca del "cuore di tenebra"
LeggiLe dita mozzate
Le dita mozzate è un noir atipico, in cui il nostro passato remoto diventa lo sfondo perfetto per indagare la nascita della sottomissione femminile e le sue origini
LeggiLama e trama 2025
Incontri nel giallo a Maniago dal 20 al 23 novembre 2025
LeggiNei luoghi più oscuri
Noir, giallo, orrore, avventura. Un puro distillato della scrittura di Carlo Lucarelli.
LeggiA caccia di romanzi gialli
Gialli, noir, thriller, true crime, vicende a sfondo giudiziario e misteri irrisolti… Si cercano romanzi da pubblicare
LeggiIl FEFF su MyMovies
Mostri, gangster e storie d’amore, tutto online fino a venerdì 2 maggio
LeggiA domanda risponde: William Bavone
Si è dichiarato colpevole prima ancora lo cercassimo. Si è dichiarato colpevole prima ancora che lo interrogassimo. Si è dichiarato colpevole… scrive storie! Le ha dentro! Non ha complici! È tutta farina del suo sacco! Ha vuotato il sacco! E noi lo abbiamo messo nel sacco! William Bavone, classe 1982, è salentino di nascita e parmense d’adozione. Laureato in Economia, ha al suo attivo saggi di geopolitica, romanzi, novelle per bambini e vari racconti inseriti in diverse antologie e pubblicati singolarmente. Il noir "Falena" è una delle sue ultime sperimentazioni mentre "Il morso del varano" è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton.
LeggiSalgari e Fabiola, un romanzo, due autori
Emilio Salgari riprende le vicende che vedono come protagonisti Ernesto Baldi e William Fromster, creati dalla penna di “Fabiola”. Le due storie sono stampate in un unico volume con un doppio senso di lettura grazie all'editore Black Dog Edizioni
LeggiDavide Barzi. A domanda risponde
Vagava vagheggiando alla ricerca dello spunto adeguato ma non l'ha spuntata! Lo abbiamo acciuffato per il ciuffo e interrogato copiosamente ma senza copiare. Le domande son sempre quelle, le risposte son diverse. Leggete! Davide Barzi, sceneggiatore e saggista fresco di Premio U Giancu, scrive per le testate Dampyr, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never e Le Storie della Sergio Bonelli Editore. Per ReNoir Comics cura le serie Don Camillo a fumetti, Corrierino delle famiglie e Padre Brown. Come storico dei comics ha lavorato alla Guida al fumetto italiano e scritto Le Regine del Terrore (biografia delle creatrici di Diabolik), oltre a curare gli editoriali per diversi mensili da edicola di Editoriale Cosmo. È del 2023 l’uscita del graphic novel Il naso di Lombroso (Sergio Bonelli Editore), secondo volume della saga dedicata a Cesare Lombroso, pioniere degli studi sulla criminalità, ideata e scritta da Barzi e disegnata da Francesco De Stena. La sua più recente pubblicazione è il saggio Colpo d’osceno: Autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano (Cut-Up Publishing).
LeggiLa ragazza con l'occhio di vetro
E altre storie di amore dark
Leggi