Una delle avventure più compatte. Chance contro il Dipartimento operazioni speciali e per giunta alleato di Jefferson che se ne vuole tirare fuori. Da Washington a un laboratorio per virus letali in Congo passando per una modernissima Saigon capitale del contrabbando informatico. Nei capitoli iniziali Barontini passa un po' la mano all'armaiola Lena Castiglione, personaggio che resterà però sempre sulla sfondo anche se citato in qualche altra occasione.

‘Uno contro tutti’- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

La sfida era scrivere un'avventura tutta europea. Un complicato intrigo di soldi rubati dalle casse della CSI e contesi tra mafia Dolgoruki e altre bande. Grecia, Spagna e Amsterdam. Un intreccio che affonda le sue radici nel passato e ha come fulcro una vecchia fiamma di Chance cui si è sostituita, in seguito a una plastica integrale, Marny Bannister. C'è Nastassja ma il vero sostegno di Chance è la sfregiata Valentina, l'unica che crede alla sua innocenza. Barontini viene ferito gravemente e si avvia verso la pensione… Incastrato da Marny, il Professionista finisce per essere accusato anche dai suoi committenti russi. Duello finale con Igor Dolgoruki che sarà spunto per una successiva vendetta. Marny tornerà…

‘Troppi soldi, poco onore’- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Un episodio apparentemente a sé stante tutto ambientato tra Nepal e Tibet. Avventura classica con il gruppo di duri con relativi traditori all'interno, incaricato di liberare il Daka Lama da una prigione cinese a Shigatse. Quasi un western ma con alcune importanti partecipazioni. Ci sono Honnet e Bruce ma la vera guest star è Gregor Klagermann, che qui sarà nemico di Chance ma, alla fine, risulterà così simpatico, da guadagnarsi un posto da comprimario quasi fisso nella serie.

‘Duello a Raikujan’- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Terzo e ultimo episodio della miniserie dedicata a Marny. Una storia equamente divisa tra New York e una diga sul Volga. Ovviamente troviamo Nastassja ma la scena è tutta per Chance e Marny impegnati in un duello all'ultimo sangue. Forse uno degli episodi più compatti e meglio riusciti.

‘Ladri di donne’- racconto breve pubblicato per la prima volta su ‘M, la rivista del Mistero’ e in seguito in forma leggermente differente su ‘Thriller Magazine’ ripreso nella raccolta ‘Professional Gunn’.

Chance contro la Yakuza in Indonesia in una storia che più che una spy-story è un noir.

‘Fuoco sulla pelle’- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Ispirato all'incidente del Kursk avvenuto durante l'estate del 2000. Un'avventura complessa con molti salti d'ambiente. Inizia a Venezia con Chance che arriva vestito da Casanova, poi si prosegue a Cortina con il coinvolgimento di Elena Marconero. L'azione si sposta a Praga per una sequenza molto "Guerra fredda" e poi l'India di Mumbay. Ufficialmente Chance torna a lavorare per il SIS con Fang e Gwendoline con la quale ha sempre un rapporto tormentato.

‘Operazione Salamandra’- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Forse uno dei più cupi della serie. Per un caso anticipa la tragedia dell'11 settembre anche se qui l'attacco talebano si svolge a Parigi. La storia fu scritta nell'estate 2001 e, alla fine, si allontana dalla pista terroristica per imboccare un sentiero più noir. Honnet perde la figlia in un attentato a Parigi, evento che lo porterà a imboccare una strada con conseguenze catastrofiche. La comprimaria principale è Ivelda Verdugo, la killer filippina che diventerà poi la compagna di Russell Kane di Altieri nel suo ancora inedito soggiorno nelle Filippine.

‘Vendi cara la pelle’ –romanzo breve- prima edizione su Segretissimo, riproposto in ‘Professional Gun’.

Romanzo breve scritto originariamente per un ‘Millemondi Urania Pulp’ che non si fece mai. Finì in coda a un romanzo del Celta. Una storia breve ma intensa che inizia con la morte di Jacques Bruce e prosegue con la vendetta di Chance che s'interseca con un'operazione dei Lupi Mannari. Tra Arabia Saudita, Istanbul e Papua Nuova Guinea è una missione un po' jamesbondistica ma molto serrata.

Comincia a questo punto una breve serie di racconti, non tutti di spionaggio ma temporalmente inseriti tra il precedente romanzo breve e il successivo. Sono piccoli ma importanti tasselli nella vita del Professionista.

‘Il Rettile’ – racconto pubblicato sul sito ivedovineri.it a puntate su ‘Cronaca vera’ e riproposto in ‘Professional Gun’.

Un flash del Professionista in Corsica alle prese con un caso di coscienza e un'avversaria inaspettata. Comprimario: il vecchio conte di Spargi.

‘Rififi a rue Saint Deni’s- racconto pubblicato sul sito ivedovineri.it e riproposto in ‘Professional Gun’.

Un breve divertimento con un buffo comprimario ispirato a Ugo Tognazzi e il ritratto di una famosa strada malfamata di Les Halles.

‘Il tatuaggio Khmer’- racconto pubblicato nell'antologia ‘Killers & Co’. di Sonzogno e in seguito in coda a ‘Colori di Guerra’.

Più un noir tropicale che una storia d'avventura. Pochissima azione ma grande atmosfera della Cambogia. Un bel personaggio femminile, Sophun, e tragici ricordi del genocidio di Pol Pot.