Immaginatevi al bar con gli amici. Davanti a una birra cominciate a chiacchierare del più e del meno e all’aumentare del tasso alcolico iniziano domande del tipo “Ma te li ricordi Attenti a quei due?”, “Ce li hai presenti gli Oliver Onions?”, “Che fine avrà fatto Kojak?”. Una ridda di laceranti interrogativi cui questa imponente opera cercherà una volta per tutte di dare risposta. Un’indagine a 360 gradi attraverso la quale Le Sagome condivideranno con i lettori l’affetto per un universo cui siamo tutti indissolubilmente legati. Una lettura divertente, a tratti esilarante, a volte commovente e tragica, ma sempre sorprendente, corredata da migliaia di foto inedite di come quegli attori... e noi stessi eravamo e di come noi tutti siamo diventati. 

Dopo la pubblicazione settimanale nelle edicole dello scorso marzo, è in vendita da maggio 2010 nelle librerie il cofanetto cartonato che raccoglie i quattro volumi della collana Serialmania – Sulle tracce delle stelle (e delle meteore) dei telefilm cult di Le Sagome, a cura di Carlo Amatetti (Sagoma Editore) pp.  512 (in 4 volumi da 128 cad.) - € 33,00 - ISBN 978-88-6506-006-3.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui telefilm e non avete mai osato chiedere. Vita, morte e miracoli delle serie televisive in quattro volumi raccolti in un simpatico cofanetto e distribuiti nel circuito nazionale da Messaggerie Libri.

Un anno e mezzo di lavoro, 15 redattori, oltre 1100 fotografie. Un'opera imponente - realizzata in collaborazione con il programma di Italia1 Matricole & Meteore - che non ambisce tuttavia ad essere enciclopedicamente esaustiva ma solo a soddisfare la curiosità dei lettori.

Nel primo volume possiamo leggere dei telefilm storici degli anni Settanta come Agente Pepper, Attenti a quei due, Batman, Charlie’s Angels, Ironside, Kojak, Starsky e Hutch.

Nel secondo volume ci vengono raccontati gli anni Ottanta, da A-Team, CHiPs a L’ispettore Derrick, Hazzard, Magnum P.I..

Nel terzo volume troviamo le serie degli anni Novanta, come Il commissario Rex, In viaggio nel tempo – Quantum Leap, Nikita, NYPD – New York Police Department, The Practice – Professione avvocati, I segreti di Twin Peaks, X-Files.

Il quarto volume ci parla dei telefilm del nuovo Millennio, tra i quali segnaliamo 24, Alias, Ally McBeal, Buffy, Cold Case, i tre C.S.I., Dexter, Dr. House – Medical Division, Lost, Medium, Oz fino alle serie italiane come Carabinieri, Il commissario Montalbano e Don Matteo.