II cofanetto Tutto Ripley raccoglie tutti i romanzi della saga di Tom Ripley di Patricia Highsmith. La serie completa di un eroe noir protagonista di numerose trasposizioni cinematografiche: Tom Ripley è stato portato sullo schermo da Wim Wenders (L'amico americano) e da Liliana Cavani (Il gioco di Ripley) e infine riproposto con il volto di Matt Damon nel film Il talento di mr. Ripley, per la regia di Antony Minghella.

"Patricia Highsmith è una scrittrice che ha creato un mondo tutto suo - un mondo claustrofobico e irrazionale in cui entriamo ogni volta con la sensazione che un pericolo ci sovrasti, con la testa mezza girata all'indietro, perfino con una certa riluttanza, poiché sono piaceri crudeli quelli che ci apprestiamo a provare, finché a un certo punto, verso il terzo capitolo, la trappola è scattata, non possiamo più ritirarci, siamo condannati a vivere la storia sino al finale, in compagnia dell'ennesimo colpevole da lei tratteggiato." (Graham Greene)

I romanzi che compongono la cinquina sono:

Il talento di Mr. Ripley

Il sepolto vivo

L'amico americano

Il ragazzo di Tom Ripley

Ripley sott'acqua

Tutto Ripley di Patricia Highsmith (Bompiani) - € 41.50 -  pagine 1405 - ISBN 9788845263897

Il talento di Mr. Ripley

Traduzione di Maria Grazia Prestini

Napoli, anni '50. Il giovane e spiantato Tom Ripley sbarca da New York in missione per conto del ricco Mr. Greenleaf. Ha il compito di convincere il giovane figlio di lui, Dickie, suo amico d'infanzia, a fare rientro negli Stati Uniti. Ma Tom sa che a missione conclusa dovrà ritornare alla sua vita grama. Non sarebbe forse più semplice - e molto, molto più divertente - sostituirsi al ricco Dickie e spassarsela come fa lui? Certo, per poter raggiungere questo risultato, Dickie dovrebbe sparire. In un crescendo di delitti e di sovrapposizioni di identità, il giovanissimo Tom Ripley compie un vertiginoso percorso di formazione in cui al Delitto non corrisponde mai il Castigo, e, sotto un cielo che pare solo favorire l'astuzia umana, il più smaliziato e cinico e votato al trionfo. Esordio di Tom Ripley, destinato a ritornare da protagonista in diversi romanzi di Patricia Highsmith, tra cui il celeberrimo L'amico americano, Il talento di Mr. Ripley e ormai un classico della suspense psicologica. Divertente, beffardo, cinico e agghiacciante, è uno dei titoli che hanno contribuito alla titanica fama di Patricia Highsmith e che le sono valsi il meritato appellativo, per dirla con Graham Greene, di "poetessa dell'inquietudine".

Da questo romanzo, l'omonimo film di Anthony Minghella con Matt Damon e Gwyneth Paltrow.

Il sepolto vivo

Traduzione di Roberto Mussapi

Ancora una volta Patricia Highsmith, fondendo in un unico stampo dramma esistenziale ed epopea nera, ci offre una delle sue storie basate sull'esplorazione dei limiti del cinismo umano. Sullo sfondo di una colossale truffa concepita e attuata nel mondo del collezionismo d'arte, due uomini si fronteggiano: Tom, "irriverente" uomo di mondo, sempre pronto a ideare nuove strategie per arricchirsi, e Bernard, pittore votato alla coscienza tragica della propria debolezza, il quale accetta la parte di esecutore della truffa e dipinge alcuni falsi quadri d'autore. La scoperta casuale dell'inganno dà il via non soltanto agli ineluttabili scenari del crimine, ma anche al confronto sul filo del rasoio (o meglio, dell'abisso) di due caratteri e atteggiamenti opposti: l'amoralità machiavellica di Tom, e gli scrupoli ritardatari di Bernard, la determinazione naturale dell'uno e la paura dell'altro, che si trasforma in un ansioso viaggio verso la morte. Ed è qui che Patricia Highsmith smette di raccontare, lasciando il lettore a misurarsi da solo con il ghigno finale di autoincoraggiamento del protagonista, Tom, il quale - come prescrivono le auree regole delle odissee nere - esce di scena magari semisconfitto, ma con un suo ideale coltello dalla parte del manico.

L'amico americano

Traduzione di Tullio Sobner

''A nessuno, in natura, importa che venga fatta giustizia. La morale che si può trarre dai romanzi che hanno come protagonista Tom Ripley, è semplice quanto cinica: il delitto paga. Ammesso che chi uccide sia convinto di essere nel giusto. Jonathan Trevanny si lascia persuadere da Tom a infrangere la prima delle regole su cui si basa la convivenza umana, ma sarà capace di eguagliare il cinismo del 'maestro'?"

Jonathan Trevanny è un uomo comune con una moglie e una figlia e un lavoro che ama ma economicamente poco soddisfacente. Quando scopre di essere affetto da una terribile malattia, cerca di continuare la sua esistenza nella normalità più assoluta, senza rivelare il segreto di cui solo la moglie è informata. Ma un giorno viene avvicinato da uno sconosciuto, che venuto a conoscenza della grave malattia da cui è stato colpito, gli offre un'ingente somma di denaro per uccidere due uomini. Jonathan rifiuta sdegnato, ma quella proposta lo turba profondamente. Comincia a pensare che quei soldi servirebbero ad assicurare alla moglie e alla figlia la tranquillità economica dopo il suo trapasso. Dopo una tormentata riflessione, accetta, entrando così a contatto con un mondo inquietante che però lo fa sentire di nuovo padrone della sua vita. Attraverso la scrittura puntuale della Highsmith osserviamo, come in un trattato di psicologia, i mutamenti che avvengono, prima impercettibili poi sempre più evidenti, nella coscienza esaltata di Trevanny, facendo di un uomo comune un killer spietato. Da questo libro è stato tratto l'omonimo film di Wim Wenders.

Il ragazzo di Tom Ripley

Traduzione di Marisa Caramella

Si può avere ucciso, e vergognarsene. O avere ucciso più volte, e costruire su quegli omicidi difendibili e anzi necessari un modello di vita, una coerente visione etica del mondo. È così per Tom Ripley, il personaggio più amato di Patricia Highsmith, che ritorna in questo romanzo per proteggere e iniziare alla vita un giovane miliardario, Frank, convinto di avere causato la morte del padre invalido e tormentato quindi dai sensi di colpa. Sotto la guida del maestro Tom, Frank compie un vero e proprio viaggio di formazione, dalla Francia in una Germania pullulante di imbroglioni, rapitori e terroristi, imboccando una spirale di delitti, inganni e tradimenti che lascia senza fiato. E grazie al talento di questo personaggio unico, innamorato della vita e capace di uccidere per essa, il gioco a due fra maestro e seguace, fra amante e amato, fra vittima e carnefice, si trasforma lentamente in un duello snervante e sottilissimo di psicologie, che non lascia dubbi sul genio della scrittrice che Graham Greene ha definito "la poetessa dell'inquietudine".

Ripley sott'acqua

Traduzione di Hilia Brinis

Tom Ripley ha una bella villa a Fontainebleau, una moglie affascinante e innamorata, un cospicuo conto in banca e una coscienza tranquilla, seppure non immacolata. A turbare la sua meritata pace, faticosamente conquistata dopo gli omicidi di fi talento di Mr.Ripley e L'amico americano, questa volta è Pritchard, un eccentrico vicino che intuisce l'origine illecita del benessere e della felicità di Ripley e ha deciso di andare in fondo ai suoi sospetti. E il ritrovamento del cadavere di un critico d'arte su) greto di un fiume potrebbe portare con sé la prova necessaria a incastrare Ripley per sempre. Braccato da chi ancora una volta vuole togliergli ciò che per lui più conta nella vita, Tom Ripley dovrà ingaggiare una partita inquietante contro il suo persecutore e mettere in gioco tutti i suoi talenti e tutta la sua spregiudicatezza. Ancora una volta, con il suo personaggio più famoso, Patricia Highsmith orchestra un impeccabile meccanismo giallo, costringendo il lettore a interrogarsi con sottile inquietudine sul labile confine che separa ciò che è giusto da ciò che non lo è.