E' prevista per il 4 febbraio l'uscita di un nuovo romanzo dello scrittore Nick Drake che con Tutankhamon (Tutankhamun, 2009) firma il secondo episodio delle indagini di Rai Rahotep un investigatore che vive nell'Egitto del 1324 a.C. il cui esatto termine del suo incarico è "Indagatore di Misteri", investigatore capo del Medjay di Tebe.

Tutankhamon è il secondo romanzo della serie "Rai Rahotep", alla fine del 2008 è stato pubblicato il primo dal titolo Nefertiti (La Gaja Scienza n. 823) dove abbiamo conosciuto Rahotep che viene convocato personalmente dal faraone Akhenaton, presso la nuova  capitale Akhetaton, sorta nel deserto per volontà del faraone. La sua missione sarà delicata e pericolosa in quanto lui deve ritrovare la bellissima regina Nefertiti che è misteriosamente scomparsa. Le indagini lo porteranno verso il regno dei Morti, dove lo attenderà una sorpresa inimmaginabile.

Nel presente romanzo è sul trono dei faraoni Tutankhamon figlio di Akhenaton, l'impero è sull'orlo del disastro e il giovane faraone deve far fronte a intrighi politici e cospirazioni, nelle strade di Tebe si trovano giovani assassinati e orrendamente mutilati, violenza e corruzione sono moneta corrente e in questo caos Rahorep, indagatore di misteri viene convocato a corte dalla regina per indagare su fatti strani e incidenti che coinvolgono il faraone e il traditore non può che essere una persona di corte molto vicino a lui.

Nick Drake è inglese, è nato nel 1961 e vive a Londra. E' poeta, sceneggiatore, commediografo ed ora anche scrittore avendo esordito con notevole successo con Nefertiti.

 

Egitto, 1324 a.C.

La vita di Rai Rahotep, investigato­re capo della polizia di Tebe, sta per essere avvolta dalle tenebre. Nelle ombre che invadono la città vengo­no ritrovati i corpi di alcuni giovani mutilati in modo orrendo: l'assassi­no è meticoloso e spietato, ma forse c'è qualcosa di più. Perché sulla sce­na del crimine compaiono amuleti misteriosi, e nell'Egitto dei faraoni ogni simbolo ha più di un significa­to... E più di una conseguenza. Rai Rahotep sospetta fin dalle pri­me indagini che quegli atti tanto violenti quanto enigmatici rappre­sentino una terribile minaccia per il regime, già traballante a causa della corruzione diffusa a ogni livello e di guerre dispendiose e interminabili combattute in terre lontane. Le cose non vanno meglio a corte: il giovane Tutankhamon, erede di un impero che dovrebbe essere al cul­mine della sua gloriosa storia, è vit­tima di strani incidenti che fanno sospettare una cospirazione ai suoi danni. Qualcuno si muove nelle om­bre, qualcuno molto vicino al farao­ne stesso.

Già in difficoltà per le indagini sugli omicidi, Rahotep viene convocato a palazzo dalla regina, che gli affida l'incarico di scovare il traditore. Ciò che scoprirà nel cuore oscuro del potere cambierà per sempre la sua vita, mettendo a rischio ciò che ha di più caro...

 

Tutankhamon di Nick Drake (Tutankhamun, 2009) - Traduzione Elisabetta Valdré, Longanesi, collana La Gajia Scienza 953, pagg. 401, euro 18,60 - ISBN 978-88-304-2216-2