Non solo nei colori del giallo e del nero: oggi il Premio Solinas si tinge anche coi colori del fantastico e dell'orrore!

La primavera 2005 segna una nuova importante partnership per RiLL Riflessi di Luce Lunare, un ulteriore passo sulla strada della diffusione e valorizzazione della letteratura fantastica, strada intrapresa ormai più di dieci anni fa con la creazione del Trofeo RiLL. In collaborazione con l’Associazione Premio Solinas, RiLL partecipa per l’anno 2005 all’organizzazione del concorso letterario per narrativa cinematografica “I Colori del Cinema – Sezione BluViola”.

Il Premio Solinas, storico concorso per sceneggiature e storie per il cinema, attivo da quasi vent’anni nel nostro paese (dalle sceneggiature e dai soggetti premiati sono stati tratti più di quaranta di film) è dedicato alla memoria di Franco Solinas, sceneggiatore de La battaglia di Algeri e di molte altre grandi opere del cinema italiano.

Oggi l’Associazione Premio Solinas avvia un sodalizio professionale con RiLL per la gestione della sezione del concorso dedicata alle storie per il cinema di genere fantasy, fantascientifico e horror, il Premio “I Colori del Cinema – Sezione BluViola” appunto.

Un concorso rivolto a tutti gli autori in grado di proporre storie (racconti lunghi, se preferite) fantasy, di fantascienza ed horror in lingua italiana, adattabili per lungometraggi (le opere migliori saranno proposte a produttori e al cinema italiano).

In palio, per la storia che risulterà vincitrice, un premio di 5.000 euro.

La scadenza del concorso è stata fissata per il 13 maggio 2005.

La Giuria sarà composta da illustri personalità del cinema italiano. Partecipano alle attività del Premio Solinas attori e registi come Maurizio Nichetti, Iaia Forte, Alessandro Piva, Pier Francesco Savino, Stefania Sandrelli, Lello Arena, Luciana Littizzetto ed altri ancora.

Per il 2005, per la sezione BluViola, entreranno a far parte di questo gruppo anche Massimo Mongai, scrittore ben noto agli appassionati di fantascienza per il suo romanzo Memorie di un cuoco d'astronave (premio Urania 1997) e Paolo Morales, disegnatore e sceneggiatore del fumetto Martin Mystere nonché storyboard artist fra i più quotati di Hollywood (fra le sue collaborazioni citiamo Gangs of New York, di Martin Scorsese, e Il Padrino III, di Francis Ford Coppola).

Se poi il BluViola e il GialloNero non fossero ancora sufficienti, potete sempre buttarvi sul RosaRosso (storie di amore e di passione) o sull'Arcobaleno (storie per bambini e ragazzi).