Per la prima volta in Cina, quindici fra i maggiori scrittori italiani e cinesi di noir si incontreranno per una settimana e confronteranno le loro esperienze nell’ambito di un Convegno letterario.

La notizia dettagliata in notizie/8658/

Per l'occasione Thriller Magazine apre una nuova rubrica di approfondimento in collaborazione con il sito China Files (http://www.china-files.com) che tratterà i temi del romanzo poliziesco in Cina.

"Sul motore di ricerca Baidu, il più usato dai cinesi di tutte l’età della neo sessantenne Repubblica Popolare si legge: “Il romanzo poliziesco più antico al mondo è il Bao gong’an, novelle di casi criminali raccolte in epoca Ming." Conforme al crescente messaggio di incitamento nazionalista a sostegno della politica del partito, questa affermazione non ci stupisce. Bisogna però precisare cosa si intenda in cinese per romanzo poliziesco, poiché la mente cinese, così come la lingua, è sempre stata di natura pratica e schematica, non permettendo fraintendimenti di alcun genere.

Il genere definito come “poliziesco”, in cinese “侦探小说” (zhentan xiao shuo), significa letteralmente “romanzo investigativo”. In teoria, quindi, tutte quelle trame che prevedono un certo tipo di investigazione, dovrebbero essere racchiuse in questa categoria. Ma la parola zhentan, se intesa come nome anziché come aggettivo, significa anche “investigatore”. È per questo che la categoria zhentan xiaoshuo racchiude esclusivamente quei romanzi che vedono come protagonista un detective, privato o pubblico che sia." (Lavinia Benedetti)

L'articolo integrale a cura di Lavinia Benedetti è in rubriche/8745

Lavinia Benedetti

PhD in Foreign Languages and Literature

Tsinghua University of Beijing

Research Fellow (Chinese Language and Literature) 

University of Catania

China Files - Reports from China. Agenzia di stampa specializzata in reportage e inchieste sulla Cina.