In libreria un nuovo thriller di un autore che negli Usa ha avuto, al suo esordio, un successo straordinario, confermato poi dai tre successivi romanzi. Parliamo di Cody McFadyen che anche nel nostro paese ha avuto una ottima accoglienza da parte dei lettori, e il terzo romanzo ora in libreria è intitolato Io confesso (The Darker Side, 2008).

Il romanzo fa parte della serie dedicata all'agente speciale dell'FBI Smoky Barrett che abbiamo avuto modo di conoscere e di apprezzare le sue indagini nei due precedenti volumi.

La serie è così composta:

1. Shadow Man (2006) - L'ombra (Piemme 2006)

2. The Face of Death (2007) - Gli occhi del buio (Piemme 2007)

3. The Darker Side (2008)- Io confesso

4. Abandoned (2009) - inedito

L'ombra, il suo romanzo d'esordio ha avuto un successo immediato e ha dato all'autore texano una notorietà internazionale (i suoi romanzi sono pubblicati in oltre quindici paesi). Il successo è stato poi confermato e accresciuto da Gli occhi del buio.

Avvertiamo i lettori che i due romanzi sono da leggere in sequenza in quanto il secondo contiene molti e importanti dettagli sul caso investigativo contenuti nel primo.

Nei suoi romanzi Cody McFadyen ha inserito una protagonista veramente interessante e descrive dei serial killer che agiscono in modo assolutamente diabolico e questa loro malvagità, ben descritta, avvince il lettore.

Nel presente romanzo alla nostra protagonista viene affidato una indagine a Washington e scoprire chi è stato a uccidere il figlio, transessuale, di un senatore democratico. Smoky Barrett scopre che il killer è il Predicatore e che dietro questo omicidio ve ne sono molti altri.

Cody McFadyen, quando aveva solo nove anni, decise che avrebbe intrapreso la carriera di scrittore. Poi preso da altri problemi fece molte altre cose, dal volontariato alla progettazione di videogame. Poi, passati i trent'anni, decise che, se voleva davvero scrivere prima di diventare vecchio, bisognava darsi una mossa. E ha fatto bene: entrambi i suoi primi libri, L'ombra  e Gli occhi del buio, sono diventati casi editoriali tradotti in tutto il mondo e osannati dai critici.

Vive in California con i suoi due Labrador neri. Beve caffè (troppo), suona la chitarra (male) e legge (molto). Detesta gli avverbi, tranne quando vengono usati nelle biografie.

 

L'agente Smoky Barrett sa come penetrare nei risvolti più oscuri dell'animo umano e il suo lavoro, all'FBI, è quello di stanare gli assassini più spietati, braccandoli senza pietà.

Quando viene convocata a Washington per esaminare il cadavere di una giovane donna uccisa a bordo di un aereo, Smoky non riesce a immaginare perché vogliano affidarle un caso avvenuto così lontano da Los Angeles, la sua giurisdizione. Ma quando appura che la vittima è un transessuale e che il padre è un potente senatore democratico, capisce che l’omicidio ha dei risvolti molto inquietanti.

Anche il Predicatore colleziona segreti, i più atroci e vergognosi. Per lui, chi non confessa le proprie colpe davanti a Dio è un peccatore e per questo deve morire. Nei corpi delle sue vittime lascia una piccola croce d'argento, perché il mondo intero sappia che l’unica redenzione possibile è nella morte.

La croce è la sua firma, quella che permetterà a Smoky di scoprire che la giovane trovata sull’aereo è solo la punta dell'iceberg e che la catena di delitti sembra non avere fine. Chi sarà il prossimo?

Io confesso di Cody McFadyen (The Darker Side, 2008)

Traduzione Alfredo Colitto, Edizioni Piemme, pagg. 345, euro 19,50 - ISBN 978-88-566-0284-5