Con il romanzo Killshot (Killshot, 1989) la Einaudi ci presenta un altro grande successo di Elmore Leonard un autore definito il maestro del noir contemporaneo.

Questo romanzo presenta una serie di personaggi assolutamente reali, con dialoghi memorabili ed esatte descrizioni dei luoghi e dei paesaggi, la critica lo ha definito uno dei capolavori dello scrittore.

Ha ispirato il film omonimo, diretto da John Madden con Mickey Rourke nella parte del killer Blackbird.

Il romanzo era già stato pubblicato nel 1989 nella collana Mondadori Inverno Giallo con il titolo Il Corvo e attualmente era praticamente introvabile. Bene ha fatto la Einaudi a riproporlo ai lettori con una nuova traduzione di Luca Conti.

E' la storia di due normalissimi coniugi che vivono modestamente senza troppe pretese che hanno la sfortuna di entrare in un gioco molto più grande di loro e molto pericoloso.

Quasi senza volerlo sventano una estorsione e da quel momento saranno "cacciati" da due personaggi che portano solo morte: Blackbird killer professionista e Richie Nix un pericoloso sociopatico.

I due poveri malcapitati cercano aiuto nel programma di protezione dell'FBI ma sarà ancora peggio e allora ai due non resta che lottare da soli.

Elmore Leonard è nato a New Orleans nel 1925, ha partecipato attivamente alla Seconda Guerra Mondiale e si è laureato nel 1950. Nel 1953 pubblica il suo primo romanzo e nei dieci anni successivi scriverà altri romanzi e racconti western. Nel 1967 decide di passare al noir e alla crime story, scrivendo Il grande salto (The Big Bounce), romanzo che riuscirà a pubblicare con estrema difficoltà, dopo essere stato rifiutato da molte case editrici. Il grande successo di pubblico giungerà solo nel 1985 con il romanzo Casino (Glitz), anche grazie a una calorosa recensione di Stephen King.

E' autore di decine di romanzi e centinaia di racconti, trasposti al cinema da registi del calibro di Quentin Tarantino e Steven Soderbergh. Einaudi Stile libero ha pubblicato, molti dei suoi noir più famosi, da Tishomingo Blues a Mr Paradise, e la raccolta completa dei racconti western.

Carmen e Wayne Colson sono due persone normali, segnate dalla vita, che hanno ormai accettato un'esistenza ordinaria, fatta di piccole cose e di pretese ancor più modeste. La loro unica colpa: trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e sventare, più per istinto che per ragionamento, un tentativo di estorsione violenta. Da quel giorno, niente sarà più lo stesso. Costretti a fuggire, inseguiti da un killer professionista, Blackbird, e dal sociopatico Richie Nix, scopriranno che perfino il programma protezione testimoni dell'FBI, che li accoglie, è retto dalle stesse regole che hanno appena appreso a loro spese: violenza, inganno, sfruttamento spietato.

E si troveranno a lottare da soli per poter sopravvivere.

Killshot di Elmore Leonard (Killshot, 1989, Traduzione Luca Conti, Giulio Einaudi editore, collana Stile libero noir, pagg. 321, euro 18,00) - ISBN 978-88-06-18043-0