Delitto online (ceato da Steven Campagna e Ascanio Bonelli) è un gioco che mette a disposizione dell'utente una piattaforma informatica ed una storia Il Giallo grazie alle quali sarà possibile cimentarsi in un vera e propria guerra di deduzioni e ragionamenti.

Si tratta di un nuovo approccio al mondo del giallo che sfrutta al meglio le potenzialità di una smisurata banca dati quale è facebook. E’ un gioco intuitivo, divertente, gratuito e per veri detective. 

Le storie caratterizzanti questo gioco sono brevi racconti, non più lunghi di 25/30 cartelle, che rappresentano il filo conduttore per coloro che decidono di giocare. I personaggi stessi della storia sono interattivi, in pratica l'utente può, in un certo senso, dialogare con i protagonisti del giallo e ricevere oppure no informazioni. L'utente può anche proporre soluzioni al caso e pubblicare i suoi ragionamenti che saranno valutati. Gli utenti saranno comunque guidati dagli amministratori del sistema.

Il gioco in sé consiste nello scoprire l’assassino, l’arma, il movente e come sia avvenuto il delitto. La storia è strutturata a ritroso. Tutto inizia proprio dal delitto mentre il resto sarà costruito a partire dalle deduzioni degli utenti: verranno infatti postate nuove parti della storia, dati indizi, fornite testimonianze.

Partecipare a Delitto online è estremamente facile. Si tratta di un gioco implementato su facebook accessibile all’indirizzo: http://www.delittoonline.tk/

Poche semplici regole sono indicate nel portale nella sezione Info e nella sezione Discussions. Bastano solo 5 minuti e poi potrete provare a diventare dei bravi investigatori.