Il prossimo appuntamento sarà il 22 febbraio alle ore 21.00 

presso il SMS Rifredi in Via Vittorio Emanuele 303, Firenzee il titolo dell'incontro sarà: La scienza del delitto.

Capita spesso di vedere in televisione squadre agguerrite e tecnologiche di investigatori alla caccia di delinquenti sulla scia di microscopiche tracce e di dettagli vagliati con le più sofisticate tecniche scientifiche. Ma quanto c'è di vero? E quanto è attendibile un pelo ritrovato sulla scena del crimine? Quanto contribuisce nel condannare una persona?

A queste domande si cercherà di rispondere con l'aiuto di Aurelio Bonelli (Dipartimento di anatomia, istologia e medicina legale, Università di Firenze) e Alessandro Possi (Gabinetto regionale della Polizia Scientifica Toscana).

Cos'è un caffè-scienzaUn caffè-scienza è un incontro pubblico in cui si discute attorno ad un tema scientifico predefinito, in cui sono invitati alcuni esperti che devono presentare l'argomento e che poi rispondono e interloquiscono con il pubblico e con la persona che anima e modera il dibattito.

Si svolge in un luogo aperto al pubblico come un locale pubblico (bar, caffè, birreria), la sala riunioni di una associazione culturale o di una biblioteca, una scuola. Si svolge preferenzialmente la sera, con una frequenza (per cominciare) mensile o bimestrale.

Gli scopi principali di un caffè-scienza sono diffondere un livello minimo di conoscenza su argomenti scientifici di attualità e permettere uno scambio di opinioni tra pubblico e ricercatori.