E' in libreria dal 4 giugno il thriller avventuroso dal titolo Il segreto della Genesi (The Genesis Secret, 2009) opera dello scrittore Tom Knox. Precisiamo che questo è uno pseudonimo usato dal giornalista e scrittore di non fiction per Bloomsbury, Sean Thomas.L'autore basandosi su di un relativamente recente ritrovamento archeologico di un antichissimo tempio scoperto in Turchia nella località di Gobekli Tepe (che letteralmente vuol dire: Montagna dell'Ombelico) ha scritto un thriller mozzafiato con una trama avvincente che riporta vari elementi di sicura presa sul lettore come storie di società segreto, omicidi rituali e grandi misteri del passato.

La scoperta del tempio più antico del mondo, la cui datazione risale addirittura a 11500-8000 anni a.C. e per la sua erezione ci dovettero lavorare centinaia di uomini nell'arco di almeno tre/cinque secoli, venne fatta nel 1963 ma solo nel 1995 iniziarono gli scavi.

E' un mistero del perchè questa gigantesca costruzione venne fatta ed è ancora più misterioso il successivo abbandono, avvenuto intorno all'8000 a.C. e il suo seppellimento fatto con terra portata dall'uomo e non avvenuto per cause naturali.

A suo tempo l'autore si recò in Turchia proprio per visitare questo sito,

Tom Knox
Tom Knox
scattando anche varie foto. Rientrato in patria, sul quel luogo scrisse anche alcuni articoli e solo dopo due anni gli venne l'idea di scrivere questo thriller che praticamente è stato acquistato da tutti i più importanti editori del mondo.

 

Londra. Efferati delitti scuotono la città, in una scia che presto si espande fino agli angoli più remoti delle isole britanniche. L'ispettore Forrester, di Scotland Yard, brancola nel buio. Ci sono solo pochi indizi che sembrano puntare verso una tradizione occultista sotterranea e potente. Chi c'è dietro quelle esecuzioni rituali? E perché i fatti di sangue sono sempre accompagnati da strani scavi nelle vicinanze?

Sito archeologico di Gobekli Tepe, deserto della Turchia orientale. Il giornalista Robert Luttrell, inviato sul posto per un incarico di routine dopo una pericolosa missione, stringe amicizia con il direttore degli scavi, l'archeologo tedesco Franz reìtner, e la sua affascinante assistente Christine.

Rob apprende così la straordinaria storia del tempìo più antico del mondo, costruito dodicìmìla anni fa e misteriosamente sepolto duemila anni dopo. E poi scoperto per caso in un'area che rappresenta forse la culla della civiltà, una zona in cui ancor oggi sopravvivono culti antichissimì, che precedono le religioni monoteiste, come il culto degli angeli...

Ma qualcuno non vuole che gli scavi proseguano, ed è disposto a uccidere purché il segreto di Quel tempio rimanga nascosto. Un segreto gelosamente custodito da millenni, eppure sotto gli occhi di tutti, nel libro della Genesi.

Il segreto della Genesi di Tom Knox (The Genesis Secret, 2009, Traduzione Sara Caraffini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 928, pagg. 413, euro 18,60) - ISBN 978-88-3042674-0