La Tonic, principale catena italiana di fitness - dopo essersi occupata lo scorso anno di noir letterario - lancia un grande progetto culturale per il 2009. Protagonista: il re del noir a fumetti! Diabolik.

Diatonik è un incontro fecondo, ricco di iniziative. Gli otto numeri annuali della rivista Tonic Mag, recapitata ai 25.000 soci del network, conterranno un allegato di prestigio. Si tratta della serie Diabolik a colori, otto volumi, ognuno con una lunga storia del ladro mascherato in quadricromia e redazionali di approfondimento. All'interno della rivista - oltre a interviste, saggi e articoli - partirà il concorso Un soggetto per Diabolik.

Il vincitore, tra i vari premi, avrà l'onore di firmare un albetto dell'eroe del nero, realizzato ad hoc.

Testo del bando di concorso:

1- TonicMag, il magazine del Network Tonic, in collaborazione con la casa editrice Astorina s.r.l. indice il bando di concorso per scritti inediti denominato “Un soggetto per Diabolik”.

2- La partecipazione è libera e gratuita.

3- I brani ammessi sono di genere giallo/noir/mistery, devono contenere i personaggi di Diabolik ed eventualmente i suoi comprimari. Sono ammesse reinterpretazioni creative, poesie, sonetti o altro. Ovviamente, la forma del racconto/soggetto meglio si presta al raggiungimento del premio finale. Comunque, gli elaborati non devono superare la lunghezza massima di 10.000 battute (spazi inclusi).

4- Gli elaborati saranno recapitati via mail all’indirizzo di posta elettronica lorenzo.calza@tonicmag.it tramite allegato in formato. doc. rtf o. txt; accompagnati dai dati dell’autore: nome, cognome, numero di telefono, mini-biografia di 300 battute (spazi inclusi) e foto digitale del medesimo con una risoluzione minima di 300 kb. Sulla mail, l’autore dovrà accludere in calce anche la frase: accetto integralmente le modalità del bando di concorso “Un soggetto per Diabolik”.

5- La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata per il 30 settembre 2009, farà fede la data di ricezione di posta elettronica.

6- La giuria che selezionerà i racconti è composta dalla redazione di TonicMag; Mario Gomboli per Astorina; lo sceneggiatore Alfredo Castelli; il presidente del “Diabolik Club” Lorenzo Altariva; ed è presieduta da Lorenzo Calza, responsabile del progetto. Il giudizio della giuria è inappellabile.

7- I racconti selezionati verranno pubblicati sulla rivista mensile TonicMag (interna al circuito di palestre del Network Tonic) - a partire dal numero di marzo del 2009, accompagnati dalla mini-biografia e dalla fotografia che l’autore avrà inviato - e sul seguitissimo sito ufficiale di Diabolik (www.diabolik.it).

8- Tra tutti i racconti ricevuti, verrà fatta un’ulteriore selezione. Il migliore in assoluto verrà premiato con la pubblicazione di un albetto a fumetti nel classico formato Diabolik, di minimo sedici pagine/massimo trentadue. I disegni saranno affidati a un professionista dello staff di Diabolik, la sceneggiatura a Lorenzo Calza. All’interno dell’albetto sarà riportato integralmente il racconto vincitore, il cui autore sarà nominato in bella evidenza come soggettista dell’albo, e un

report sulle varie fasi di lavorazione. Infine, il vincitore riceverà il prestigioso cofanetto realizzato in tiratura limitatissima per i quarantanni di Diabolik, comprensivo di quattro volumi con copertina animata.

9- L’albetto speciale sarà allegato alla rivista Tonic Mag nel dicembre del 2009, e distribuito ai 25000 soci del Network Tonic. In contemporanea, il racconto sarà

presentato anche sul sito di Diabolik.

10- I partecipanti cedono fin d’ora gratuitamente e integralmente agli organizzatori i diritti d’autore dei racconti che dovessero essere pubblicati sul sito Astorina, su Tonic Magazine e nell’albetto-premio realizzato a fumetti.

http://www.tonicmag.it/