E’ in libreria il 15 di questo mese il romanzo La lettrice Bugiarda opera (Lace Reader, 2008) d’esordio di Brunonia Barry.

Gli avvenimenti narrati si svolgono a Salem, la città famosa per i fatti di stregoneria e roghi dove morirono varie streghe e che ancora oggi il turismo fa riferimento a quei fatti.

La protagonista è Towner Whitney, la sua sorella gemella e morta suicida e lei ha vissuto per molti anni lontano da casa in vari ospedali per malattie mentali con l’incubo della morte della sorella.

Rientra a Salem, dalla California, perchè è morta annegata Eva, la nonna che praticamente le ha fatto da madre. E c’è il dubbio sulla sua morte per annegamento. E poi scompare anche un’altra ragazza e l’incubo continua.

Un romanzo dove le figure femminili sono preponderanti, è forte il tema della violenza alle donne, gli uomini sono figure un poco sfumate come il poliziotto Rafferty che si innamora di Towner e poi Cal a capo di una setta di calvinisti alla continua ricerca di streghe da redimere e proseliti paganti.

C’è una congrega di streghe moderne e molto importante il “pizzo di Ipswich”, merletto lavorato con fuselli di osso dalle donne del posto. E ci sono donne che riescono a leggere il pizzo, predicendo il futuro della persona che lo possiede. E la lettrice del titolo è appunto una lettrice di pizzo non di parole o di altro.

L’autrice:

Brunonia Barry è nata e cresciuta nel Massachusetts. Il suo nome è stato

scelto dal nonno che era entusiata dell’Università in cui aveva studiato, la Brown University. In latino Brown è Brunonia.

La scrittrice ha studiato letteratura e scrittura creativa al Green Mountain College nel Vermont e all’Università del New Hampshire. È una dei fondatori della Portland Stage Company, la più grande compagnia teatrale del New England. Il suo amore per il teatro l’ha portata a Chicago, dove si è occupata delle campagne promozionali di Second City, Ivanhoe e Studebaker Theater e ha scritto diverse commedie teatrali di successo. Ha anche creato alcuni rompicapo per Smart Games, un’azienda di software molto celebre negli Stati Uniti. Oggi vive a Salem, Massachusetts, con il marito e Byzantium, il loro golden retriever. Insieme stanno restaurando una casa storica di Salem.

Nel 2006 terminata la stesura del romanzo e non trovando un editore disponibile decide di autopubblicarsi. Nel settembre del 2007 finalmente il romanzo è nelle librerie da lei contattate e la reazione dei lettori è straordinaria, in sole due settimane il libro è esaurito e in poco tempo le maggiori case editrici ingaggiano una lotta all’ultimo dollaro per aggiudicarsi i diritti.

Brunonia Barry sarà in Italia per la presentazione del suo romanzo e sarà intervistata da Thrillermagazine.

È estate e l’oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. Il tempo pare essersi fermato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un’antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney.

Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l’ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell’amata zia Eva la costringe a fare ritorno, a ripercorrere quella strada troppe volte dimenticata. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel dan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un’isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un’altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell’incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l’eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino finalmente si solleverà.

La lettrice bugiarda di Brunonia Barry (2008, The Lace Reader, Traduzione Stefania Cherchi,  Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 377, euro 18,60) - ISBN 978-88-11-68643-9