Come ogni anno, anche questa 18a edizione, in programma a Courmayeur dal 4 al 10 dicembre 2008, presenterà 12 film in gara selezionati tra le migliori novità nel genere dell'anno in corso. Tra questi una prestigiosa giuria sceglierà i migliori a cui andranno il Mystery Award - Premio Valle d'Aosta Cinema, il Premio per la migliore interpretazione e una Menzione Speciale della Giuria. A questi riconoscimenti si aggiunge il Premio del Pubblico offerto da Fox Crime.

Il festival ospita anche una sezione di retrospettive e omaggi a grandi protagonisti del Noir internazionale che esplorano la storia di questo genere; con la sezione MINI Noir e la nuova fascia dedicata agli adolescenti intitolata NON APRITE QUELLE PORTE offre, infine, uno spazio specifico dedicato alle generazioni più giovani.

Per la letteratura, il festival promuove incontri con i migliori scrittori di gialli da tutto il mondo e conferisce ogni anno il prestigioso premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro internazionale, mentre il premio Giorgio Scerbanenco - La Stampa corona ogni anno il migliore noir italiano edito. Conferenze e seminari indagano sugli sviluppi artistici del genere e sui loro stretti legami con la realtà.

Eventi, esibizioni e pubblicazioni arricchiscono inoltre l'appuntamento con il Courmayeur Noir in Festival, imperdibile per i fan e i professionisti del settore. http://www.noirfest.com/home.asp