Da giovedì 13 a domenica 16 novembre si svolge a Cuneo la X edizione di Scrittorincittà - la kermesse letteraria promossa dal Comune di Cuneo, dalla Provincia di Cuneo e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione - che, con l'aiuto di più di 150 autori della scena nazionale ed internazionale, proverà a declinare il tema del proprio decimo anniversario, Ai bordi dell'infinito, in più di 100 appuntamenti tra incontri per il grande pubblico e per i ragazzi, spettacoli, concerti, mostre, cineforum, laboratori e tornei letterari.

Dalla scienza alla religione, dall'economia alla politica, dalla cultura al costume: attraverso quattro giorni di testimonianze dirette, scrittorincittà 2008 cercherà di carpire i molteplici aspetti del nostro vivere, senza venire meno al necessario equilibrio tra retrospettiva e prospettiva. La letteratura che ha fatto storia e quella intenta a cogliere il suo prossimo svolgersi, si racconteranno in una fitta serie di eventi.

Nel ciclo di incontri intitolati Le Mille e una Storia, Giovanna Zucconi condurrà tre interviste a tre grandi protagonisti del racconto: Dacia Maraini, Domenico Starnone e Arnoldo Foà.

Nel convegno New Italian Epic: gli stati generali della narrazione, Wu Ming 1, Wu Ming 5, Massimo Carlotto, Giuseppe Genna, Mauro Gervasini, Carlo Lucarelli, Letizia Muratori, Antonio Scurati, moderati da Loredana Lipperini, ragioneranno - in esclusiva a Cuneo dopo un dibattito che finora si è infiammato sulla rete - sul momento attuale della nostra letteratura che, a scrittorincittà, avrà un altro grande rappresentante nel neo vincitore del Premio Strega 2008: Paolo Giordano, reduce dal grande successo ottenuto con La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008).

Altra presenza d'eccezione è quella di Luis Sepúlveda che presenterà il suo nuovo romanzo: La lampada di Aladino (Guanda) in uscita in Italia il 6 novembre. Antonio Soler, con Il Cammino degli Inglesi (Tropea 2008), Philippe Forest, con la sua ultima (dolorosa) fatica: Sarinagara (Alet 2008), Simon Ings, con la Storia naturale dell'occhio (Einaudi 2008) e Gilles Leroy (Alabama Song, Baldini Castoldi Dalai 2008, vincitore del Premio Goncurt 2007), completeranno il quadro degli autori stranieri presenti alla quattro giorni cuneese.

Ma scrittorincittà 2008 è anche analisi e testimonianza dei vari fenomeni di cultura e costume che vanno al di là della letteratura: Giorgetto Giugiaro e Salvatore Tropea s'incontreranno per parlare del presente e del futuro del design applicato all'auto; Pier Giorgio Odifreddi parlerà da laico di un viaggio sacro come quello che ogni anno spinge tantissime persone verso Santiago di Compostela, Cristiano Godano, Vinicio Capossela e Cristina Donà, smettendo per un attimo le parole di tonalità e ritmo, racconteranno cosa significhi avere a che fare con l'infinito in musica, così come, impastata di parole e note, sarà anche la presentazione dell'ultima opera di Andrea De Carlo: Durante (Bompiani 2008).

L'attualità, i retroscena della vita politica ed economica del nostro Paese saranno al centro degli interventi di Michele Serra Breviario comico (Feltrinelli 2008), Curzio Maltese (I padroni della città, Feltrinelli 2008), Sergio Rizzo (coautore de La casta e La deriva, Rizzoli, 2007 e 2008), Massimo Carlotto (Perdas de fogu e/o edizioni 2008, in uscita il 4 novembre), Roberto Scarpinato, pm nel processo Andreotti, Saverio Lodato, esperto di criminalità mafiosa e David Lane, corrispondente dell'Economist.

Al centro dell'interesse politico e sociale degli ultimi tempi è anche il mondo della scuola coi suoi protagonisti: gli adolescenti. A scrittorincittà ne parleranno Andrea Bajani (Domani niente scuola, Einaudi 2008) e Vincenzo Mollica. Scrittorincittà 2008 propone anche nella sua X edizione una rassegna di spettacoli in grado di riprendere su palcoscenico il tema principe della manifestazione.

Giovedì 13 novembre, alle ore 21 presso il teatro Toselli di Cuneo, andrà in scena lo spettacolo Per voce sola, in cui la Banda Osiris, l'attrice Lucilla Giagnoni e gli autori dei testi vincitori dell'omonimo concorso nazionale, daranno vita a uno spettacolo inedito e appositamente realizzato.

La sera di venerdì 14 novembre, sempre presso il teatro Toselli, Gush Italia presenta, trasmesse in anteprima nazionale su Radio Rai, due Interviste Impossibili inedite che, realizzate con la regia di Gabriele Vacis, vedranno gli scrittori Tiziano Scarpa intervistare Anita Caprioli nei panni di Lesbia e David Riondino alle prese con il Batterio.

Sabato 15 novembre alle ore 21, in collaborazione con Zabum Uno-Associazione Nuvolari Libera Tribù, la rassegna ospita in concerto Vinicio Capossela, con uno spettacolo imperniato sulle canzoni del nuovo album Da solo, in uscita il 17 ottobre.

La serata di chiusura è riservata a un viaggio ironico e crudele in ciò che di meglio e peggio l'uomo ha da mostrare all'universo: la voce di Stefano Benni, la musica dal vivo di Umberto Petrin, l'invenzioni scenica di Fabio Vignaroli: tutto questo è L'ultima astronave, in scena al teatro Toselli domenica 16 novembre alle ore 21,00