Stefano Fiori si è divertito a rimaneggiare stilemi classici sia del mistery storico sia del delitto da camera chiusa. E sospetto che pochi di voi riusciranno ad individuare colpevoli e motivazioni dei delitti prima che il buon Federighi sciolga gli enigmi (dalla prefazione di Luca Crovi).

Delitto piú delitto Due indagini di Roberto Federighi di Stefano Fiori (Del Bucchia Editore) Prefazione di Luca Crovi, 2008, pagine 140, euro 11, I.S.B.N. 88-471-0291-0

Berto, affidandomi la figlia per tre "lunghi giorni", mi aveva avvertito: "Lucie ha poco appetito".

Nessun problema, finché al Bestia, su suggerimento di Corto, non venne il gentile pensiero di precettare la nipotina Samantha per far compagnia a Lucie. Samantha arrivò con la gabbia del gatto, la borsa dei vestiti e un sacco pieno di scatole: pasta di mais e di riso, gallette di tapioca, buste di biscotti simili a cantucci di Prato e sacchetti di strane farine. "Queste le manda la mia mamma. Basteranno per tre giorni, per mangiare tutti la stessa roba… a parte gatto 'Ades'. Sai, io sono intollerante al glutine: per me niente pasta e pane e… anche altro" (dal libro).

Quando il cuoco indaga - Sette storie gialle zafferano e tante ricette libere dal glutine

di Oscar Montani, Serena Scala (Del Bucchia Editore)

Copertina di Glauco Dal Pino, 2008, pagine 188, euro 14,70, I.S.B.N. 88-471-0289-7

Cosa pensa l'imperatore Hiroito davanti allo strano plico che riceve?

Cosa cerca il protagonista del racconto "Vai, Volata" in fondo al pozzo della sua prigione? Cosa vedono spuntare Paolo Guinigi e la moglie dal folto della insalubre macchia costiera versiliese? Non ve lo dico, tranquilli... (dalla prefazione di Giampaolo Simi).

Tre storie ingannevoli di Livio Macchi (Del Bucchia Editore) Prefazione di Giampaolo Simi, copertina di Marco Del Bucchia, Livio Macchi, 2008, pagine 104, euro 9, I.S.B.N. 88-471-0294-4