Lo scrittore dal vivo è uno spettacolo che è un corso, 
un corso che è uno spettacolo.

Massimo Mongai inizierà a scrivere interagendo con  il pubblico presente in sala la base di un romanzo giallo/noir: verrà fornita a tutto il pubblico la scheda di base del personaggio, sulla falsariga dei modelli usati da sceneggiatori e scrittori, e partendo da queste schede fra le quali ne verranno sorteggiare 10 l’autore comincerà a creare una scaletta della vicenda, interagendo costantemente con il pubblico, chiedendo chi si vuole veder morire, chi sia l’assassino e chi l’indagatore; quindi la scaletta di base di un romanzo, creando e presentando altri elementi derivanti dai trucchi del professionista, ed infine scrivendo materialmente tre pagine del libro stesso, la prima, l’ultima ed una intermedia. 
Seguendo una specifica metodologia elaborata dall’autore (docente di corsi di scrittura creativa) passo per passo verrà chiesto il coinvolgimento del pubblico che imposterà, insieme all’autore, la stesura del lavoro, prenderà decisioni relative alla trama ed alle conclusioni, il tutto nell’arco di circa 2 ore.
 


Le scelte delle tematiche, personaggi, prime stesure ed altro verranno effettuate direttamente in sala e in collaborazione con il pubblico.
 


Gli spettatori potranno vivere in diretta il momento creativo che conduce alla genesi di un’opera letteraria, interagire in prima persona e collaborare alla stesura contribuendo alla creazione dei personaggi e all’elaborazione delle dinamiche strutturali.
 


Un momento davvero unico per approfondire i meccanismi della letteratura, riappropriarsi del piacere della lettura e scoprire i segreti della scrittura. 
 

Lo scrittore dal vivo è una performance che è uno spettacolo ed uno spettacolo che è una performance.

Massimo Mongai è uno scrittore professionista ed a tempo pieno di romanzi gialli e di fantascienza con oltre 12 titoli pubblicati. E’ vincitore del Premio Urania, membro del comitato scientifico del “Falcone Maltese”, giornalista, sceneggiatore, autore radiofonico per Radio RAI2 ed altre emittenti. Da anni tiene corsi di scrittura creativa a Roma e altrove.


Lo spettacolo sarà proposto nelle manifestazioni di:

La passione per il delitto in data 29 Settembre 2008 a Villa Greppi Monticello Brianza (LC)

Libri al sole a Pontedera in data 2 Ottobre 2008 presso la sala riunioni del Museo Piaggio

L'intervista su Thriller Magazine

rubriche/6951

La presentazione su You Tube

youtube.com/watch?v=k9pW3C4bNpI

La serata tenutasi al Teatro Sala Uno lo Scorso Novembre 2007

youtube.com/watch?v=oHIZXvocQ-w#GU5U2spHI_4