Il comitato organizzatore del premio Belgioioso Giallo ha ricevuto i voti espressi  della Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare per la prima sezione (romanzi pubblicati da grandi editori) e la seconda sezione (romanzi pubblicati da piccole case editrici). In data 11 settembre 2008 sono state elaborate le classifiche generali per le due sezioni dalle quali sono emerse le terne dei finalisti. Che sono:

 

PRIMA SEZIONE

- Roberto Mistretta Il canto dell’Upupa, Cairo Editore;  

- Giovanni Ricciardi I gatti lo sapranno, Fazi Editore;

- Maria Rottoli Lola e le ombre, Marietti Editore;  

SECONDA SEZIONE

- Francesco Gallone Milano è un’arma, Eclissi editrice, Milano

- Fabrizio Cugia L’ultima carta, editrice Il Filo, Roma

- Marcello Simoni  L’enigma dei 4 angeli, editrice Il Filo, Roma

- Roberto Gelmini Un’estate, editrice Il Filo, Roma

- Sara Sajetti Volevo solo un biglietto del tram Robin edizioni, Roma

Per la sezione manoscritti il cui termine di consegna è previsto per il 20 settembre, la rosa dei finalisti sarà annunciata il 21 settembre p.v.

 

Le giurie si riuniranno sabato 27 settembre per proclamare i vincitori del premio, presso il castello di Belgioioso dove in mattinata si aprirà la seconda edizione del festival “Parole in Giallo".

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 si terrà nel cortile della Meridiana del castello di Belgioioso  il festival di letteratura organizzato da KLS Joint, Comune di Belgioioso, Castello di Belgioioso, Rotary Belgioioso-Sant’Angelo, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Camera di Commercio Pavia.

 

La giornata di sabato si aprirà alle 10 con la presentazione dei finalisti del premio Belgioioso Giallo 2008, alle 11 si aprirà un incontro con Angelo Zappalà ed Enzo Risatti direttore e rettore della Scuola di Specializzazione Rebaudengo di Torino, affiliata all’Università Salesiana, che parlerà di nuove frontiere della criminologia. Nel pomeriggio è previsto per le 15 l’incontro con gli autori Andrea Pinketts, Katia Ferri, Mino Milani e Giorgio Scianna, che parleranno di giallo Novecento e Terzo Millennio e presenteranno le loro ultime novità. Seguirà alle 16 l’educational con degustazione “Il giallo e il rosso: il thriller di…vino” con i 16 produttori del Club del Buttafuoco Storico dell’Oltrepò. Poi ci si trasferirà al Salone Parole nel Tempo per la proclamazione dei vincitori del premio per le tre categorie. Infine chi avrà prenotato potrà concludere la serata al ristorante La Pesa di Belgioioso, dove si terrà un murder party con menu ispirato ai romanzi dei finalisti del Premio.

 

La domenica mattina si presenteranno ancora i libri dei vincitori del Premio Belgioioso alle ore 11.

Alle ore 16 si terrà Black City, tavola rotonda con Ambretta Sampietro del magazine MilanoNera e con la casa editrice Alet, che pubblica una collana Noir ricca delle firme più prestigiose del firmamento inglese e americano. Contemporanamente ci sarà una lezione di difesa personale per tutti coloro che vorranno imparare le tecniche più usate dalle spie. Seguiranno un defilè della collezione Noir di Bimbi Di Stefano e la presentazione del romanzo Joy di Marina Crescenti, che sarà seguita dal concerto new wave dei Madame Sadowsky e da una degustazione guidata offerta dalla Bottega del Vino di Canneto Pavese.

 

Segreteria del Premio: presso la Biblioteca “E. Lavezzi” di Belgioioso. Piazza Marconi, 1 – Belgioioso,  

email: biblioteca@comune.belgioioso.pv.it

Ufficio stampa del Premio: Nicholas De Leo, Sabrina Semino, Anna Ilaria Lazzeri