E' in libreria da fine giugno un nuovo romanzo di Omar Di Monopoli dal titolo Ferro e Fuoco. Di questo autore la Isbn Edizioni ha già pubblicato il suo primo romanzo dal titolo Uomini e cani nel quale l'autore ha voluto descrivere un sud assolutamente iperbolico, esasperato sino allo spasimo tanto da diventare un "non-luogo" senza chiedersi se un sud così crudele e violento rappresenti veramente quello che tutti i giorni si muove attorno all'autore.

Il presente romanzo, come il precedente, è ambientato nel sud e questa volta l'attenzione dell'autore si sposta dal Salento al Gargano e c'è una particolare attenzione a reali fatti di cronaca come la mafia di quei luoghi, la non dichiarata a reale schiavitù dei molti stranieri che li vivono e lavorano nella raccolta di pomodori, i vasti incendi di Peschici e di Vieste che il lettore ha avuto modo di vedere "in diretta" alla tv lo scorso anno.

L'autore narra la storia di una faida all'interno di un clan mafioso tra sequestri, stupri e morti violente, con personaggi reali e ben descritti.

Nel cuore di un'estate infernale, scandita da devastanti incendi dolosi, la quotidiana prigionia degli immigrati di un campo di raccolta dei pomodori è scossa da un mistero: chi ha massacrato Mariebla, la bellissima ragazza rumena scelta come amante dal boss della zona, il Pefficano? E stato Kazini, il turco, come tutti credono?

Dopo Uomini e cani torna, ancora più violento e serrato, il western puliese di Omar Di Monopoli. Il racconto di una terra satura e polarizzata, un paesaggio di miseria e di prevaricazione in cui gli uomini si dividono tra chi comanda e chi obbedisce.

Ferro e fuoco è il romanzo della fuga e della caccia, della vendetta e del tradimento. Attraverso il suo stile inconfondibile, ricercato e asciutto al tempo stesso, Omar Di Monopoli racconta il disastro morale di un'Italia impaurita, feroce e razzista. La schiavitù esiste, a nostro vantaggio, tra il consenso di molti e l'indifferenza di tutti.

Ferro e fuoco di Omar Di Monopoli (2008, Isbn Edizioni, collana i libri di Isbn, pag. 120, euro 14,00)

ISBN 978-88-7638-103-4