La Kowalski ci presenta il secondo romanzo di un giovane autore che sta avendo un buon successo negli Usa. Si tratta di Michael Koryta e il romanzo, secondo della serie "Lincoln Perry" è intitolato Le oscure verità del passato.

Il primo romanzo dal titolo L'ultima notte di Wayne è stato presentato dalla nostra rivista nel novembre del 2006.

L'autore vive a Bloomington, nell'Indiana, ha studiato diritto penale, insegna presso l'Indiana University School of Journalism e collabora con un investigatore privato.

Il suo primo romanzo (Tonight I Said Goodbye) lo ha scritto quando aveva solo vent'anni e fu pubblicato l'anno successivo. Il romanzo è stato finalista all'Edgard Award e ha vinto il Great Lakes Book Award for

Michael Koryta
Michael Koryta
Best Mystery.

Indubbiamente la collaborazione con un investigatore privato e con un giornale locale gli danno in continuo degli ottimi spunti per i suoi romanzi.

Questo romanzo, come il precedente, fa parte della serie Lincoln Perry che è composta dai seguenti romanzi:

 

1. Tonight I Said Goodbye (2004)  -  L'ultima notte di Wayne

2. Sorrow's Anthem (2006) -  Le oscure verità del passato

3. A Welcome Grave (2007) -  inedito

 

Il protagonista è un giovane e impulsivo investigatore privato che si getta a capofitto nelle indagini. Ha un socio l'esperto ex poliziotto Joe Pritchard.

Lincoln Perry e Gradduk: amici d'infanzia. Stesso quartiere, stessa scuola, stessi giochi, stesse avventure, tutti i segreti condivisi.

Ma adesso che sono cresciuti hanno preso strade diverse: Lincoln fa l'investigatore privato, mentre Ed ha cominciato a frequentare un brutto giro ed è finito anche in carcere.

Già una volta Lincoln ha aiutato il suo amico, e ora sembra che Ed si sia di nuovo cacciato nei guai con la giustizia, stavolta davvero grossi: è ricercato con l'accusa di aver appiccato un incendio e ucciso una donna. La polizia ha in mano un video che sembra una prova inconfutabile della sua colpevolezza.

Lincoln riesce a scovarloo, ma è troppo tardi: Ed muore proprio davanti ai suoi occhi in uno scontro con la polizia. E alla tragica morte segue impietosa la condanna dei media e dell'opinione pubblica: il piromane assassino se lo meritava.

Ma Gradduk ha fatto in tempo a confidare al suo amico di essere innocente, e Lincoln non può non credergli. Con l'aiuto del socio, il leggendario ex poliziotto Joe Pritchard, comincia a indagare. E mentre le sirene urlano per le strade di Cleveland, assediata da incendi dolosi sempre più numerosi e sinistri, Lincoln si avvicina pericolosamente a una verità inquietante. Dal mondo della criminalità organizzata arriverà fino alla polizia e ai silenziosi palazzi del potere... a segreti del passato che qualcuno in alto, molto in alto, vorrebbe sotterrati per sempre 

Le oscure verità del passato di Michael Koryta (Sorrow’s Anthem, 2006, Traduzione Stefano Massaron, Kowalski – Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pag. 368, euro 16,00)

ISBN 978-88-7496-659-2