Il nuovo libro di Massimo Carlotto Cristiani di Allah (Edizioni E/o), uscito ai primi di aprile e già un successo editoriale ed è stato trasposto in forma di messinscena teatrale e musicale. Una delle sue rappresentazioni avverrà all'interno della manifestazione Apriti libro.

Cristiani di Allah racconta l’Algeri del 1542 attraverso le vicende di Lucia De Jani, famosa cantante veneziana catturata in mare in compagnia dei suoi due musicisti – Miali il sardo e Missak l’armeno – dal corsaro rinnegato Redouane Rais.

Lo spettacolo è il risultato finale di un progetto nato dall’incontro tra lo scrittore Massimo Carlotto e i musicisti Maurizio Camardi e Mauro Palmas che hanno lavorato parallelamente basandosi sulle stesse fonti storiche. Tra il 1500 e il 1800 nel solo Maghreb oltre 300.000 cristiani abiurarono per abbracciare l’Islam. Una parte si convertì per sfuggire alla schiavitù, l’altra scelse liberamente per sfruttare le occasioni offerte da una società dove il destino degli uomini non era deciso fin dalla nascita come in Europa  ma ognuno era “fabbro di se stesso”. E furono i rinnegati, come venivano chiamati gli ex cristiani, a diventare i principali artefici della grandezza di Algeri, Tripoli e Tunisi. E ad avere il merito di rendere più aperto e più tollerante l’islam maghrebino.

 

Sul palcoscenico lo stesso Massimo Carlotto è la voce narrante. Lo affianca la giovane, straordinaria cantante Patrizia Laquidara. Maurizio Camardi e Mauro Palmas hanno composto le musiche e le eseguono dal vivo, il primo ai sassofoni, duduk e flauti etnici, il secondo al liuto cantabile. Completano la compagnia Mirco Maistro alla fisarmonica e Rachele Colombo alle percussioni. La regia è firmata da Velia Mantegazza e Loris Contarini.

L’allestimento è di Gershwin Spettacoli, agenzia di Padova diretta da Andrea Zangirolami, in coproduzione con Sosia&Pistoia e Jazzin' Sardegna.

Il biglietto è di 5 euro, il ridotto 2 euro, in particolare per gli abbonati della stagione dell’Odeon.

La prevendita si effettua al Teatro Odeon di Lumezzane (via Marconi 5, attiguo al Municipio) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il martedì e mercoledì anche dalle 18,00 alle 19.30.

In città i biglietti si trovano da Punto Einaudi in via Pace 16/a negli orari di apertura della libreria.

Apriti libro è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane in occasione della Giornata Mondiale del Libro 2008.

 

Informazioni Teatro Odeon 030.820162 – Ufficio Cultura Comune di Lumezzane 030.8929250