Due rette parallele non si incontrano mai, se non all’infinito!

Affermazione sbagliata… almeno nel nostro caso. Da una parte abbiamo un intraprendente casa editrice romana che ormai da anni ha creato una delle più interessanti collane dedicate al delitto che si possono ritrovare nel nostro paese, vale a dire i Luoghi del delitto, collana caratterizzata dalla serialità dei personaggi proposti e dal rilievo riconosciuto alle ambientazioni, vere e proprie protagoniste aggiuntive. Dall’altro lato, la seconda retta parallele, abbiamo il nuovo movimento di validi scrittori che in Italia sempre più spesso si vanno confrontando con il giallo/noir. E così dall’incontro di queste due realtà sono nate le ultime uscite della prestigiosa collana.

Orda primordialeI due giorni più sanguinari della vostra vita – di Mauro Casaroli

Nella New York dei più sporchi bassifondi, una storia senza speranza di inaudita violenza metropolitana, che scorre come un fiume in piena lasciandosi alle spalle una lunga scia di sangue. Un regista che filma la realtà più cruda e una donna senza morale, a caccia di sensazioni forti, ripresi nei due giorni che sconvolgeranno ogni idea dell'uomo su se stesso, sul mondo, sulla vita fino ad un'orgia di morte e violenza. Uomini e donne travolti da un’assoluta e ineluttabile orda primordiale.

Mauro Casaroli medico, vive in un piccolo paese in provincia di Piacenza. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia R@cconti senza rete, Michele Di Salvo editore, Napoli. Collabora col sito internet letterario “Il rifugio degli esordienti”.

La paura della verità – di Andrea Pazzaglia

Un consulente aziendale ritiratosi a fare il contadino nella campagna toscana viene riportato al passato dal suicidio di un suo ex collega e amico. La moglie del defunto lo convince che solamente lui può scoprire il motivo di quel gesto, così il contadino inizia un’indagine che lo costringe a dover utilizzare tutta la sua esperienza nel mondo aziendale e nei rapporti umani e a ripercorrere le tappe che lo hanno condotto alla sua scelta di vita contadina. I ritmi, i sapori e i colori della campagna toscana fanno da sfondo all'indagine che il protagonista conduce con il sostegno e l'aiuto dei suoi nuovi compagni di vita: il postino del piccolo paese in cui vive e un pittore sudamericano. Dovrà lasciare il suo rifugio e attraversare la realtà dell'immigrazione clandestina e della prostituzione per scoprire la verità..

Andrea Pazzaglia è nato in Toscana, ha quarant'anni. Ha vissuto molti anni a Milano dove si è laureato in Economia Aziendale. Vive in un piccolo borgo nelle colline toscane e fa il consulente di direzione collaborando con gli imprenditori nella gestione delle loro aziende.

Dalla passione per la scrittura e l'indagine psicologica è nato Leonardo Del Sapio, il protagonista dei suoi romanzi gialli.

Analisi finalePrima indagine per l’investigatore privato Bolchi – di Luigi Combariati

È notte quando Esther Windell, giovane rampante manager di una nota industria del Napoletano, viene trovata assassinata nella sua villa; a fare l'agghiacciante scoperta è il suo ex fidanzato, l'investigatore privato Marco Bolchi. Si apre così, in questo giallo dal ritmo incalzante, una spirale di eventi che vedono come protagonista il giovane Bolchi il quale, per difendersi dall'accusa di omicidio mossagli dal tenace commissario Verre, accetta la proposta dell'affascinante Joan, una collega di Esther, di indagare sul caso. Parecchie sorprese, tuttavia, attendono l'investigatore, che nel corso delle indagini, complicate dalla reticenza dei testimoni e da colpi di scena, ricostruisce un'inedita immagine della sua ex fiamma: una donna con un oscuro passato alle spalle, coinvolta in un giro di ricatti e speculazioni.

Luigi Combariati nato a Catanzaro, avvocato, professione che esercita nei suoi studi di Catanzaro e di Roma. Ha pubblicato diversi romanzi, vincendo nel 2002 il concorso letterario "Io libro" con il racconto "La memoria del mondo". Con la Robin Edizioni ha già pubblicato il romanzo “Operación limpieza” e, nella collana “La Biblioteca del tempo”, il romanzo storico “Il cammino di Hadas”.

Di poche settimane fa la notizia che fra le prossime uscite della collana vi sarà anche l’ultimo romanzo di Angelo Marenzana, già apprezzato autore per l’antologia Omissis dell’Einaudi e scrittore di cui ci siamo già più volte occupati e di cui per l’uscita di questo suo ultimo lavoro torneremo sicuramente a parlare.