Ridley Scott sembra davvero attraversare un periodo di grande intensità lavorativa, a dispetto dell'età che avanza. Terminato American Gangster, Scott si è gettato a capofitto nella produzione del thriller geopolitico Body of Lies (interpretato da Russell Crowe e Leonardo Di Caprio), da poco concluso, e sta preparando il prossimo, l'annunciato Nottingham, il film che racconterà la storia di Robin Hood dal punto di vista dello sceriffo di Nottingham, che avrà le fattezze dello stesso Crowe.

Una nuova collaborazione con Di Caprio è annunciato, però proprio in questi giorni. Si tratta di un nuovo thriller, The Low Dweller.

Il film è un dramma dai risvolti noir ambientato nel 1986 in Indiana. Di Caprio avrà il ruolo di Slim, ex detenuto che torna in libertà dopo aver scontato una lunga pena per omicidio. L'unico suo desiderio è di rifarsi una vita e tener fede alla promessa di matrimonio fatta alla sua ragazza. Questo almeno finchè non scopre che suo fratello è stato ucciso dopo essere stato coinvolto in uno giro di scommesse clandestine. Slim decide che non può tirarsi indietro e che il suo compito è quello di vendicare l'omicidio di suo fratello.

La trama è ispirata a un soggetto scritto dall'esordiente Brad Ingelsby, che è stato acquistato dalla Relativity Media di Ryan Kavanaugh. Ingelsby non è uno sceneggiatore professionista, ma un giovane assicuratore che vive in Pennsylvania, ancora estraneo all'industria del cinema; nonostante questo però, il soggetto da lui scritto nel tempo libero ha suscitato l'interesse di numerosi studios cinematografici che hanno gareggiato per aggiudicarsene i diritti.