Lo scrittore Philipp Vandenberg è noto in Italia per molti romanzi storico-fantastici pubblicati sin dal 1998, ed ora è in libreria un suo recente romanzo dal titolo La pergamena dimenticata (Das Vergessene Pergament - 2006).

Molto prima di Dan Brown scrisse l’interessante romanzo Il mistero della pergamena (Piemme) dove si narra della scoperta di una pergamena copta che contiene un vangelo scritto dal figlio di Gesù e di Maria Maddalena. Una trama intrigante con tanti spunti originali: dalla pergamena, alla investigatrice improvvisata, sette segrete ecc.

L’autore è nato a Breslavia nel 1941, ha esordito con il romanzo La maledizione dei Faraoni, divenuto subito un best seller mondiale, a cui sono seguiti molti altri romanzi e saggi avvincenti, tutti di grande successo, spesso ambientati nel mondo dell'archeologia. Vive con la moglie in un villaggio medioevale tra i laghi Starnberger e Tegern.

E’ uno degli autori tedeschi più noti, i suoi libri sono stati tradotti in 33 lingue, e molti sono pubblicati anche in Italia.

Da più di 500 anni il Vaticano custodisce un segreto, che sarà fatale ai suoi scopritori...

Anno Domini 1412. Nelle cattedrali di Colonia, Strasburgo, Ratisbona, Chartres e Amiens crollano i pilastri, precipitano le scale, si staccano le chiavi di volta dei tetti: opera del diavolo o punizione divina? In un romanzo mozzafiato Philipp Vandenberg racconta l’avventurosa storia di mastro Ulrico von Ensingen e di Afra, la figlia di un bibliotecario, nelle cui mani arriva casualmente una misteriosa pergamena. Il testo latino, scritto in codice da un monaco benedettino, rivela che il più importante documento del Vaticano è un falso. Quando i due amanti comprendono il significato della pergamena, si rendono conto di essere in grave pericolo: la Loggia dei rinnegati è già sulle loro tracce. Inizia così una caccia senza tregua attraverso le cattedrali d’Europa.

La pergamena dimenticata di Philipp Vandenberg (Das Vergessene Pergament, 2006, Traduzione Paola De Albertis, Edizioni Il Punto d’Incontro, pag. 437, euro 18,90) - ISBN 978-88-8093-550-6