Frutto di un puntuale lavoro di ricerca e catalogazione, il testo di Luigi Casalunga, è un resoconto completo dell’attività criminale dell’Anonima e Superanonima Sequestri in Sardegna dal 1960 al 1997.

A una prima parte – che presenta questo articolato fenomeno attraverso l’interessante testimonianza di chi, per professione, lo ha duramente contrastato – segue una raccolta di 150 schede informative che compongono la seconda sezione del volume. Ricche di dettagli su ogni singolo sequestro e divise in base al vecchio assetto delle province sarde, le schede forniscono una serie di preziosissime informazioni sui protagonisti e la dinamica dei feroci eventi che videro coinvolti indiscriminatamente uomini, donne e bambini. Alla sintesi delle vicende fa seguito, in ogni scheda, l’esito delle indagini e dei provvedimenti adottati in sede giudiziaria. Dietro il nome di ogni vittima scorre dunque la “liturgia del sequestro” scandita da tappe ben precise, simbolismi rituali, silenzi, diffidenza, sospetti.

Da questo scenario, macchiato di violenza e sangue, emergono inquietanti figure di criminali, coraggiosi uomini delle forze dell’ordine e volontari, giudici impegnati, uomini corrotti. E se forte è il sentimento di condanna verso un odioso e sempre attuale delitto, altrettanto profonda è l’inquietudine per la misteriosa fine di chi non è più tornato.

Luigi Casalunga, ispettore della Polizia di Stato, è in pensione dal 1997. Dopo aver frequentato il corso propedeutico di polizia giudiziaria presso il XV Reparto Mobile di Peschiera del Garda, ha conseguito la specializzazione alla Scuola Superiore di Polizia Eur-Roma. Per un breve periodo ha prestato servizio nella Squadra Mobile della Questura di Roma. Nel settembre 1968 è stato trasferito presso la questura di Nuoro. In tale sede, per oltre 27 anni, ha svolto attività investigativa presso la “Sezione Sequestri” e poi alla “Sezione Omicidi”. In questi anni ha avuto modo di occuparsi attivamente di numerosi sequestri di persona. 

Anonima sequestri sarda - L'archivio dei crimini (1960-1997) - di Luigi Casalunga (Fratelli Frilli Editori) ISBN 978-88-7563-273-1 - Pagine 832 - € 29,50